Angera Arona a nuoto, la sfida dei settecento
La tradizionale traversata del Verbano ha fatto il pieno di partecipanti. I nuotatori sono partiti alle 11.15 dal lido La Noce diretti a colpi di bracciate al porticciolo di piazza del popolo
Una gara senza età e con un solo scopo: tuffarsi e raggiungere a nuoto l’altra sponda. Erano più di settecento i più o meno atleti che questa mattina hanno affollato la spiaggia del lido La Noce di Angera per partecipare alla traversata più famosa del Verbano. Il cielo e la temperatura non erano proprio ideali ma questo non ha fermato i nuotatori intenzionati a raggiungere la riva di Arona nel più breve tempo possibile. Quella di quest’anno è la sedicesima edizione della manifestazione organizzata della Pro loco in collaborazione con l’Arona Nuoto, gli Amici del lago e con il patrocinio del comune di Arona.
Il circuito nobile dei laghi prevede anche altre manifestazioni analoghe: Mergozzo, Orta, Como, Lugano, Monate ed Iseo. Ma quella del Verbano resta la più celebre e la più gettonata.
Quest’anno la nuotata si è svolta sul tradizionale percorso da Angera ad Arona, questo anche grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Angera che ha sollecitato le autorità competenti al fine di ottenere la balneazione della spiaggia Lido La Noce, punto di partenza dell’evento.
Il ritrovo dei partecipanti era previsto già dalle prime ore del mattino: a partire dalle 8.30 la colazione era servita. Ai nuotatori sono stati consegnati dei pacchi gara contententi il kit dell’attraversatore vale a dire: una boa di soccorso, una cuffia, una maglietta ricordo e anche un biglietto della lotteria. I settecento si sono tuffati, come da programma, alle 11.15 e sono arrivati al porticciolo di piazza del Popolo di Arona.
Ad ogni partecipante sono stati consegnati all’arrivo un attestato dipartecipazione oltre ad una maglietta ricordo raffigurante un dipinto della pittrice Aronese Giordana Zanotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.