Carico di carbone si ribalta sulla provinciale

Il tratto interessato è quello che va da Gemonio a Besozzo. Sul posto polizia locale e vigili del fuoco che stanno lavorando per rimettere in sicurezza la strada

Un camion con rimorchio carico di 35 tonnellate di carbon coke si è ribaltato sulla strada provinciale 1 all’altezza della rotatoria di Gemonio. Si tratta della parte nuova della provinciale da dove è possibile, provenendo da Gavirate, arrivare al crocevia che porta diritto, a Cittiglio, oppure a Gemonio e prendendo a sinistra a Besozzo. Il camion si è ribaltato mentre stava impegnando la rotatoria, adagiandosi col cassone sul fianco destro. Parte del carico si è rovesciato sulla strada, interrompendola nel tratto che va a Cittiglio. Completamente sepolto anche un parcheggio, per fortuna vuoto al momento dell’incidente. Sul posto è giunta la polizia locale del consorzio del Verbano e i vigili del fuoco di Varese che hanno lavorando per rimettere in sicurezza la carreggiata dove sono presenti delle macchie di gasolio.

Galleria fotografica

Camion si ribalta 4 di 9

L’incidente non ha causato feriti: il camionista, un trentenne, era partito questa mattina da Vado Ligure col carico di combustibile fossile e diretto a Cittiglio per rifornire l’altoforno del cementificio Colacem. "Stavo procedendo a 15, massimo 20 chilometri l’ora – ha detto l’autista – . Ad un certo punto il mezzo si è rovesciato. avevo la cintura e non mi sono fatto nulla". Secondo i vigili del fuoco e il personale della provincia che si recato sul posto, potrebbe essersi trattato della rottura di un semiasse del mezzo, che ha ceduto sotto il peso del carico (che non era al 100% dal momento che sul cassono è possibile farci stare anche 40 tonnellate di peso).

Attorno alle 13.30 una pala meccanica ha liberato la strada e una gru dei pompieri aveva imbragato il veicolo per spostarlo, così da permettere di riprendere la circolazione, che comunque, non sarà ripristinata fino a metà pomeriggio. E’ in arrivo anche un altro camion per caricare il carico di carbone disperso e accumulato alla bell’emeglio lungo uno spiazzo. Intanto i vigili del fuoco hanno sparso sulla carreggiata dell’assorbente chimico per togliere dall’asfalto le impurità che lo rendono particolarmente viscido.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Camion si ribalta 4 di 9

Galleria fotografica

Il recupero del carico 4 di 14

Galleria fotografica

Incidente di Gemonio, il recupero del camion 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.