Carico di carbone si ribalta sulla provinciale
Il tratto interessato è quello che va da Gemonio a Besozzo. Sul posto polizia locale e vigili del fuoco che stanno lavorando per rimettere in sicurezza la strada
Un camion con rimorchio carico di 35 tonnellate di carbon coke si è ribaltato sulla strada provinciale 1 all’altezza della rotatoria di Gemonio. Si tratta della parte nuova della provinciale da dove è possibile, provenendo da Gavirate, arrivare al crocevia che porta diritto, a Cittiglio, oppure a Gemonio e prendendo a sinistra a Besozzo. Il camion si è ribaltato mentre stava impegnando la rotatoria, adagiandosi col cassone sul fianco destro. Parte del carico si è rovesciato sulla strada, interrompendola nel tratto che va a Cittiglio. Completamente sepolto anche un parcheggio, per fortuna vuoto al momento dell’incidente. Sul posto è giunta la polizia locale del consorzio del Verbano e i vigili del fuoco di Varese che hanno lavorando per rimettere in sicurezza la carreggiata dove sono presenti delle macchie di gasolio.
L’incidente non ha causato feriti: il camionista, un trentenne, era partito questa mattina da Vado Ligure col carico di combustibile fossile e diretto a Cittiglio per rifornire l’altoforno del cementificio Colacem. "Stavo procedendo a 15, massimo 20 chilometri l’ora – ha detto l’autista – . Ad un certo punto il mezzo si è rovesciato. avevo la cintura e non mi sono fatto nulla". Secondo i vigili del fuoco e il personale della provincia che si recato sul posto, potrebbe essersi trattato della rottura di un semiasse del mezzo, che ha ceduto sotto il peso del carico (che non era al 100% dal momento che sul cassono è possibile farci stare anche 40 tonnellate di peso).
Attorno alle 13.30 una pala meccanica ha liberato la strada e una gru dei pompieri aveva imbragato il veicolo per spostarlo, così da permettere di riprendere la circolazione, che comunque, non sarà ripristinata fino a metà pomeriggio. E’ in arrivo anche un altro camion per caricare il carico di carbone disperso e accumulato alla bell’emeglio lungo uno spiazzo. Intanto i vigili del fuoco hanno sparso sulla carreggiata dell’assorbente chimico per togliere dall’asfalto le impurità che lo rendono particolarmente viscido.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.