Il Ticino verso i Mondiali con un libro d’autore
Presentato a Lugano il volume di Benito Mazzi "Kübler, Koblet, Croci Torti e Pianezzi" dedicato ai due grandi campioni elvetici dei primi anni Cinquanta e ai loro gregari ticinesi
Il mondiale di ciclismo targato Ticino è alle porte e, oltre alle attività organizzate nella sede iridata, anche il resto del cantone di lingua italiana si prepara con diverse iniziative ad ospitare la grande rassegna del pedale. In questo contesto è avvenuta ieri la presentazione di Kübler, Koblet, Croci Torti e Pianezzi, volume pubblicato dall’editore varesino Pietro Macchione e dedicato a quattro grandi del pedale rossocrociato.
Il libro – ospitato dalla centralissima libreria Melisa di Lugano – è opera di Benito Mazzi, brillante scrittore della Val Vigezzo che ha scelto di raccontare la rivalità tra i campioni di casa nostra (che a quell’epoca erano i tre grandissimi, Bartali-Coppi-Magni) e quelli elvetici guidati da "i due K", Kübler e Koblet che nei primi anni Cinquanta fecero incetta di vittorie tra Giro, Tour e Mondiale. Successi arrivati grazie anche alla collaborazione di uomini come i ticinesi Emilio Croci Torti (vero e proprio mentore di Kübler al Mondiale di Varese ’51, quando lasciò al proprio capitano il letto di casa per farlo riposare meglio la notte prima della gara) di Stabio e Remo Pianezzi di Rivera, gregario numero uno di Koblet.
Mazzi (autore tra gli altri di Coppi, Bartali, Carollo e Malabrocca) però non dimentica, nella sua fatica ciclistico-letteraria, di citare altri grandi protagonisti del ciclismo svizzero di quell’epoca come Clerici, Lurati, Schaer, Moresi, i fratelli Weilenmann e tanti altri. Corridori cui Cancellara e compagni proveranno a dedicare un successo in terra ticinese tra poche settimane, Italia permettendo. Perché il derby a due ruote continua a essere un confronto interessante e sentito, soprattutto se in campo (quasi) neutro e in chiave iridata.
Mazzi Benito, Kùbler, Koblet, Croci Torti e Pianezzi.
Macchione editore, Varese 2009
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.