La Fiom-Cgil: «Chiarire le responabilità dell’infortunio alla Cesinox»
Il sindacato dei metalmeccanici interviene dopo l'infortunio occorso ad un operaio che stava lavorando nell'azienda di Gorla Minore
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Fiom-Cgil in merito all’infortunio occorso ad un operaio dell’azienda Cesinox di Gorla Minore.
Ancora un incidente sul lavoro è accaduto, questa volta, ad un lavoratore della Cesinox società entrata da poco in liquidazione per gravissima crisi produttiva e finanziaria e quindi in cessazione di attività con ricorso alla CIGS per 12 mesi dal 16/06/09 per numero 38 lavoratori complessivi. Il lavoratore infortunato Giovanni Zuccoli manutentore era all’interno dello stabilimento assieme ad altri suoi colleghi ad eseguire lavori di graduale smantellamento degli impianti e del macchinario.
La Fiom rispetto all’incidente chiede: 1) Alle autorità competenti di fare piena luce sull’accaduto ed accertare tutte le responsabilità. 2) Alla Cesinox e al suo Liquidatore di fornire tutte le informazioni su quanto è avvenuto ed in particolare verificare le condizioni del piano di lavoro relativo allo smantellamento e tutto quanto ad esso connesso in termini di sicurezza. Va considerata inoltre anche la vicinanza temporale con l’incidente mortale avvenuto il 20 luglio 2009 alla Ghircol di Gorla Maggiore, incidente in cui ha perso la vita, dopo 24 ore in rianimazione all’ospedale di Legnano, il lavoratore.
RIDENUNCIAMO pertanto che questi primi mesi del 2009 gli infortuni, compresi quelli mortali, nel settore metalmeccanico sono aumentati rispetto al 2008.
RIBADIAMO INFINE che come Fiom-Cgil di Varese di fronte a questo ennesimo infortunio di verificare la possibilità di costituirci parte civile nei confronti degli eventuali responsabili
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.