Numeri record per la cooperativa “alla Bisio”
Il primo bilancio sociale della cooperativa Il Giardino del Sole mostra gli incrementi in fatturato e lavoratori degli ultimi anni. Davvero consistenti
Quando è partita l’attività, nel 1993, contava 4 assunti a tempo indeterminato. Ora sono 57, nove dei quali assunti nei primi mesi del 2009, mentre presentavano un bilancio in attivo, tra i pochi della provincia. Questi inusali numeri economici in tempi di crisi li snocciola una cooperativa sociale, votata a consentire il lavoro prevalentemente di disabili psichici e altre persone nel disagio come tossicodipendenti ed ex carcerati.
Sembra la trama di "Si può Fare", il film rivelazione con Claudio Bisio. Invece è la storia, e sono i numeri, della cooperativa "Il Giardino del Sole": che ha appena pubblicato, nel 16esimo anno dalla sua fondazione, il suo primo bilancio sociale. Un bilancio che mette in bella vista dove è arrivata, dal punto di vista umano ed economico, questa cooperativa nata dall’iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi disabili e di volontari che aveva rilevato due serre di fianco al cimitero di Venegono Superiore per far lavorare in una realtà piacevole i loro parenti con difficoltà di inserimento.
Da allora, la cooperativa ha aggiunto al suo “core business” anche la manutenzione del verde, il servizio di pulizie e quello di raccolta rifiuti, oltre che alla gestione di una piccola fattoria che serve a rendere pressocchè autonoma economicamente la mensa interna. Facendo lavorare, nel 2008, 26 persone svantaggiate (in inserimenti lavorativi a progetto che riguardano pazienti psichiatrici, ex tossicodipendenti o alcolisti, disabili, detenuti in misure alternative, minori in difficoltà famigliare e disadattati sociali), su 63 lavoratori totali (44 dei quali a tempo indeterminato, nel 2008).
Il fatturato della Cooperativa è di 1 milione e 700 mila euro circa, gran parte del quale proviene dalla manutenzione del verde e dalle pulizie (450mila euro a testa): grazie anche a clienti come Ferrovie Nord, Seprio Servizi, Provincia di Varese, e una dozzina di comuni tra il varesotto e il comasco, con in prima linea tutti quelli a loro confinanti: Venegono Superiore e Inferiore, Vedano, Malnate, Castiglione Olona. Lavorano in consorzio con altre cooperative del settore (Il consorzio CCS di Cardano al Campo) da oltre 10 anni: una formula che ha loro permesso uno sviluppo maggiore e più armonico. Il primo bilancio sociale è stato redatto proprio secondo un know how comune.
Secondo il bilancio, gli obiettivi che la cooperativa il giardino del Sole si era dati nel 2008 sono stati ampiamente superati: l’aumento di fatturato, sperato in 120mila euro, è stato di 260mila; le convenzioni per la manutenzione del verde sono aumentate, sono stati nel 2008 assunti in 4 e tutti i contratti a tempo determinato sono diventati a tempo indeterminato. L’obiettivo per il 2009 è di consolidare tutto questo, più due speranze: l’avvio di una quinta divisione, una attività di grafica e cartellonistica, e l’acquisto della sede in cui ora lavorano, che è in affitto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.