Paura tsunami in Asia. Allarme rientrato
Nella notte tra lunedì e martedì due forti scosse nel Pacifico hanno fatto temere che si verificasse quanto accaduto nel 2004. Altre scosse in Giappone hanno provocato un morto e 80 feriti
L’allarme tsunami è scattato in India, Birmania, Indonesia, Thailandia e Bangladesh. Ma la situazione, qualche ora dopo, è tornata alla normalità, non si è verificato alcun maremoto, mentre altre scosse si sono avvertite in Giappone, sempre intorno al sesto grado. Questo ha provocato una vittima e un’ottantina di feriti.
Secondo l’agenzia meteorologica nazionale l’epicentro è stato localizzato a 20 chilometri di profondità al largo delle prefettura di Shizuoka, a sud-ovest di Tokyo. La scossa è stata registrata alle 05:07 locali di martedì (le 22:07 italiane). Il sisma è stato avvertito anche a Tokyo, dove vari edifici hanno ondeggiato. Un’autostrada è stata chiusa e nella centrale nucleare di Hamaoka due unità sono state fermate per potervi effettuare dei controlli. Nel porto di Yaizu, secondo l’agenzia meteorologica nazionale, il livello del mare si è abbassato di circa 60 centimetri.
La vittima sarebbe una donna di 43 anni deceduta a seguito della caduta di oggetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.