Tempo di grigliate, ma non esagerate con la carne
A Ferragosto organizzeranno grigliate quattro milioni di famiglie. Ma con il caldo e l'afa, non bisogna eccedere con le carni rosse
Ferragosto, tempo di grigliate per 4 milioni di famiglie. Ma gli esperti avvertono: possono fare male alla salute.
L’Osservatorio MultiMedica sulla prevenzione alimentare pone l’attenzione sulla frequenza con cui questo rito si ripete e sulle modalita’ di cottura della carne alla brace. ‘Ogni tanto va bene – spiega Augusta Sonato, nutrizionista dell’istituto – ma non deve diventare un’abitudine. Con il caldo e l’afa, non bisogna eccedere con le carni rosse‘. Una regola largamente trasgredita dal momento che braciole, bistecche e salsicce di maiale risultano le carni preferite da cuocere alla griglia.
‘Dovrebbero essere consumate non piu’ di una o due volte alla settimana – prosegue Sodato – inoltre meglio evitare le salsicce e sostituirle con le costine di maiale. Mentre le carni bianche come pollo e tacchino, essendo piu’ magre, sono un’ottima alternativa’ dice l’esperta.
Una passione quella delle grigliate che durante l’estate raggiunge i picchi piu’ alti, con 24 milioni di barbecue organizzati tra giugno e settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.