Tornano i carri alla “Festa dei Rioni”
L’ex palio cittadino, sostenuto economicamente anche dal Comune, è in programma il 5 e 6 settembre e prevede anche un allestimento dedicato alla festa dell’uva
«Era una delle manifestazioni più sentite dai tradatesi e vi partecipavano tutti, bambini, ragazzi,
adulti e anziani – spiega l’assessore Filippo Renna -. Il palio consisteva nell’effettuazione di varie gare sportive a punti, tra cui tiro alla fune, corsa nei sacchi, corsa con l’uovo, corsa sui mattoni e staffetta. Si concludeva con una fantastica sfilata di carri allegorici preparati dagli abitanti. La manifestazione si svolgeva verso la metà del mese di settembre, ma i preparativi iniziavano attorno al mese di giugno. Fu in occasione del primo palio cittadino che furono definiti i nomi dei rioni e l’entità territoriale di ciascuno di essi per evitare squilibri in ogni ambito del palio».
«Questa manifestazione è stata seguita per molti anni con interesse, ma da qualche anno la tradizione si sta perdendo, anche data la difficoltà e l’impegno organizzativo ed economico sempre più gravoso -. Dal 2000 si è iniziato a proporre alla cittadinanza un evento denominato “Festa dei Rioni” atto ad ottenere una maggiore partecipazione dei cittadini. Per il 2009, la Pro Loco e i Rioni Cittadini hanno ideato un programma che prevede l’allestimento dei carri per la festa dell’uva, una giostra medioevale, musica ed intrattenimento».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.