Tornano i carri alla “Festa dei Rioni”

L’ex palio cittadino, sostenuto economicamente anche dal Comune, è in programma il 5 e 6 settembre e prevede anche un allestimento dedicato alla festa dell’uva

«Era una delle manifestazioni più sentite dai tradatesi e vi partecipavano tutti, bambini, ragazzi,
adulti e anziani – spiega l’assessore Filippo Renna -. Il palio consisteva nell’effettuazione di varie gare sportive a punti, tra cui tiro alla fune, corsa nei sacchi, corsa con l’uovo, corsa sui mattoni e staffetta. Si concludeva con una fantastica sfilata di carri allegorici preparati dagli abitanti. La manifestazione si svolgeva verso la metà del mese di settembre, ma i preparativi iniziavano attorno al mese di giugno. Fu in occasione del primo palio cittadino che furono definiti i nomi dei rioni e l’entità territoriale di ciascuno di essi per evitare squilibri in ogni ambito del palio».
«Questa manifestazione è stata seguita per molti anni con interesse, ma da qualche anno la tradizione si sta perdendo, anche data la difficoltà e l’impegno organizzativo ed economico sempre più gravoso -. Dal 2000 si è iniziato a proporre alla cittadinanza un evento denominato “Festa dei Rioni” atto ad ottenere una maggiore partecipazione dei cittadini. Per il 2009, la Pro Loco e i Rioni Cittadini hanno ideato un programma che prevede l’allestimento dei carri per la festa dell’uva, una giostra medioevale, musica ed intrattenimento».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.