Treni, uno studio per raddoppiare la tratta Varese-Malnate

La Giunta Regionale ha dato mandato di realizzare uno documento di fattibilità per l’ampliamento della tratta ferroviaria

Raddoppio della tratta ferroviaria tra Malnate e Varese. Un grande progetto allo studio della Regione Lombardia, per il tratto ferroviario da sempre servito da un solo binario, anche nel tratto del ponte a un binario che sovrasta la tangenziale nord, che collega il Ponte di Vedano a Varese. Situazione, quella attuale, che costringe il traffico delle Ferrovie Nord ad alternare i treni in entrambi i sensi, concedendo ben poco spazio all’intensificazione del servizio.

Ora la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha deliberato di approvare la sottoscrizione della convenzione con Ferrovie Nord per la realizzazione dello studio di fattibilità del raddoppio della tratta ferroviaria Malnate-Varese. La consegna dello studio di fattibilità, per la cui redazione la Giunta regionale ha stanziato 140.000 euro, è prevista entro 90 giorni dalla firma della convenzione.
«L’intervento – spiega l’assessore Cattaneo – consentirà di completare il raddoppio della linea da Saronno a Varese nella tratta ancora a binario unico, garantendo un incremento delle potenzialità della linea sia in termini di capacità che di regolarità e velocità nei collegamenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.