Husqvarna, i lavoratori protestano fuori dalla nuova sede
In concomitanza con l'inaugurazione del nuovo stabilimento, Fiom Cgil e Failms Cisal, manifestano fuori dai cancelli: "Temiamo vogliano abbandonare la produzione"
«Il nostro timore è che Husqvarna voglia abbandonare la produzione sul Lago di Varese». Per l’azienda oggi è una giornata importante, quella dell’inaugurazione del nuovo quartier generale di Cassinetta a Biandronno.
Il taglio del nastro è previsto per le 11.30 ma già dalle 9 di questa mattina un gruppo di lavoratori della Fiom Cgil e della Failms Cisal manifesta fuori dalle porte della nuova sede. «Abbiamo già avuto dei segnali preoccupanti di quella che è la politica di questa azienda – spiega Oscar Brun della Cgil – Il reparto della Schiranna è stato chiuso quando invece, con un investimento minimo negli impianti per la la produzione, si sarebbe potuto salvarlo. Temiamo che questo possa ripetersi ancora a discapito dei lavoratori».
Tra le ragioni della protesta c’è anche la contestazione all’accordo stipulato nel luglio scorso tra l’azienda e i lavoratori e che la Fiom rifiutò di sottoscrivere: «Husqvarna non è in crisi – continua Brun – ma sono state richieste la cassa integrazione straordinaria e la mobilità per 50 lavoratori. Tutto ciò senza un progetto industriale adeguato. Noi chiediamo l’impegno dell’azienda contro i licenziamenti e la garanzia del mantenimento della produzione a Cassinetta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.