A Somma nasce “Greenwich”, uno spazio di aggregazione e di crescita per gli adolescenti
Aperto al martedì e al giovedì e rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni, sarà inaugurato sabato 24 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 in via Visconti 12
Si chiama “Greenwich”, come il meridiano 0 da cui partono tutte le longitudini e che segna un inizio. Così come proprio l’iniziativa “Greenwich” è l’inizio uno spazio per i giovani tra i 14 e i 17 promosso dal Comune di Somma Lombardo, attraverso gli assessorati alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali, in collaborazione con Unison, consorzio di cooperative sociali di Gallarate.
“Greenwich” vuole essere un punto di ritrovo per i ragazzi, un luogo per aggregarsi, conoscersi, crescere grazie anche alla presenza di educatori professionali adulti che possano condividere con i ragazzi esperienze costruttive e positive.
Lo spazio, in via Visconti 12 (in una sala comunale di fianco al parco di corso Europa), sarà “inaugurato” sabato 24 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 e sarà aperto al martedì e al giovedì dalle 17.00 alle 19.00, proponendo attività e laboratori ludico-creativi per gli adolescenti, ma anche offrendo, sotto la guida degli educatori, la possibilità di avere semplicemente uno spazio protetto di ritrovo e aggregazione.
Il progetto rientra nelle azioni promosse dalla legge 285/97 sulla promozione di diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza e si presenta come iniziativa di integrazione tra le politiche sociali ed educative.
«Con l’iniziativa “Greenwich” – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Somma Lombardo, Luigi Mancini – si vuole offrire ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 17 anni un luogo dove stare in maniera positiva e costruttiva nel tempo libero. Questa è un’età particolarmente complessa, che segna un vero e proprio passaggio dalla cosiddetta infanzia al diventare adulto. Un’età di trasformazione, un’età in cui i ragazzi cercano e chiedono stimoli che devono essere positivi. Crediamo che creare uno spazio come questo possa veramente offrire opportunità di crescita, stimolando i ragazzi a esprimersi e a creare, dunque a crescere».
L’accesso a “Greenwich” è libero e gratuito.
«Con molto favore l’amministrazione comunale di Somma Lombardo ha aperto questa collaborazione con Unison sviluppandola all’interno della legge 285 – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Claudia Colombo -. Occorre dare opportunità importanti ai nostri adolescenti, che hanno grandi potenzialità e che devono poterle esprimere in maniera costruttiva».
Per informazioni dettagliate è possibile rivolgersi al coordinatore Giuseppe Ciccomascolo, di Unison, al numero 347.0573783 o via mail all’indirizzo g.ciccomascolo@consorziounison.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.