“Assurdo considerare il sole delle alpi come il crocefisso”

L’ex sindaco Barbesino risponde al Pdl in merito alla presenza nell’ufficio del sindaco del “Sole delle alpi”

Prosegue la polemica sulla presenza del sole della Alpi nell’ufficio del sindaco. Dopo la risposta del gruppo Pdl ecco la risposta dei consiglieri di minoranza di Progetto popolare, Giovanni Barbesino e Luigi de Micheli.
 
Potremmo riassumere così la discussione nel Consiglio Comunale del 28 settembre a proposito della nostra mozione nella quale si impegnava il Sindaco e la Giunta a rimuovere la targa della LEGA NORD presente nell’Ufficio del Sindaco.
Avevamo chiesto che ciò avvenisse sulla base del buon senso, del buon gusto e perché come scrive il Ministero dell’Interno “il sindaco, quale capo dell’amministrazione comunale, rappresenta tutti i cittadini e non solo gli elettori appartenenti alla sua stessa compagine politica, ma anche  quelli che hanno espresso una diversa preferenza”.
Ci è stato risposto che i pareri del Ministero che abbiamo allegato alla mozione non erano quelli giusti, che loro possono appendere il simbolo del partito perché comunque il loro atteggiamento sarà imparziale e corretto e si sono pure vantati che Antonella De Micheli non aveva visto che nell’Ufficio del Sindaco c’è anche una statua dell’Alberto da Giussano.
Dulcis in fundo un consigliere comunale di maggioranza è riuscito a dire che non bisogna toccare i simboli per salvaguardare la nostra identità e quindi come non si deve togliere il crocefisso così non si deve togliere il sole delle alpi.
Sconcertati per le affermazioni e visto che di buon senso e di rispetto verso le istituzioni e verso i cittadini che non la pensano come loro non ne abbiamo visto abbiamo anticipato che informeremo il Prefetto della vicenda.
 
Ps 1 Otto giorni prima, alla S.Messa in occasione della Festa patronale di Vedano con il Gonfalone Comunale esposto, con molti consiglieri comunali presenti in forma ufficiale, il Sindaco si è presentato senza fascia tricolore, mentre spontaneamente in tante parti d’Italia i cittadini esponevano il tricolore in onore dei sei militari caduti a Kabul
 
Vorremmo, pur se avversari politici, poter dire, da cittadini, il nostro Sindaco. Ma con questi atteggiamenti risulta davvero difficile.
 
Ps 2 Abbiamo letto il comunicato stampa del gruppo consiliare PDL. Quella che era una posizione di un consigliere è diventata la posizione del gruppo: il crocifisso come il sole delle alpi. Scopriamo poi che l’integrazione, tema che non c’entra con la nostra mozione, si fa mettendo i simboli di partito nei luoghi istituzionali. Ci sembra che la PdL vedanese abbia le idee un po’ confuse. Forse ha preso un colpo di sole delle alpi.
 
Per noi comunque la vicenda della targa, anzi della piccola targa, come dicono i pidiellini, finisce qui: con la trasmissione della documentazione al Prefetto che farà le sue valutazioni.
 
 
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.