Cacioppo: “Il Pd farà le barricate”

I democratici sono contro ogni tipo di chiusura e vogliono che siano mantenute tutte le scuole elementari della città

Il partito democratico, annuncia che farà le barricate in consiglio comunale, se non saranno ritirati tutti i provvedimenti di chiusura delle scuole. Lo dice Emiliano Cacioppo, capogruppo del Pd: «La colpa di questa situazione, è a monte, del governo. Nella finanziaria 2008, il ministro Gelmini, ha tagliato i fondo per la scuola, e a cascata il problema si è riversato sui territori». Punto secondo: «La maggioranza ha poi sbagliato, perché non ha condiviso alcuna scelta, ha cercato di far passare un provvedimento sottobanco, e per fortuna ha dovuto tornare indietro dopo una mobilitazione delle famiglie». Cacioppo offre però una via d’uscita al sindaco e alla maggioranza: «Chiediamo la convocazione della commissione bilancio, e che si ragioni insieme su dove andare a prendere le risorse che non devono essere tagliate dalla scuola. A questo proposito, chiediamo anche che venga convocata la consulta che noi contribuimmo ad istituire, nel 1999, proprio sul problema delle scuole, e che è rimasta lettera morta. Se l’avessero convocata – continua Cacioppo – forse non saremo arrivati a questa situazione». Il Pd tuttavia rimane fermo nella sua posizione: «L’avevamo già detto ad aprile, noi siamo favorevoli solo all’accorpamento delle dirigenze, ma non vogliamo la chiusura di alcuna scuola. Se proseguiranno con questo piano, noi in consiglio comunale faremo la barricate e saremo duri nel respingere ogni taglio, sulla scuola non si risparmia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.