ID&M: Malghesetti
Ecco le schede delle dodici band che parteciperanno al festival dedicato alla musica culturale lombarda il 15 ottobre al Teatro del Verme. I due gruppi più votati saliranno sul palcoscenico con i big della musica italiana, vota sul nostro sito
MALGHESETTI
Estrazioni diverse ma passioni comuni: la musica e le canzoni dialettali.
Nati nel 2001, partecipano al progetto musicale “Gói dè cöntàla” dell’Associazione Palcogiovani (Bs), e incidono il brano tradizionale “Ah l’è ùra ah l’è tardé”.
Il gruppo nel 2006 accoglie a bordo nuovi giovani promettenti musicisti, già compagni di avventura in numerose serate con il loro gruppo “VALTRUMPLINI”.
Nell’anno 2007 viene incisa per “Gói dè cöntàla” la nuova canzone dal titolo: “Le castignìne”.
Per “Gói de cöntàla” 2008, sesta partecipazione, viene incisa la canzone “A i dìs che i minatori son lingéri". Dopo aver ricevuto il testimone dalla Famiglia Bregoli, durante le ultime edizioni della “Sagra del Formài di Valle Trompia”, proprio a Pezzaze, il loro paese, questa canzone rappresenta per loro il doveroso omaggio all’ enorme contributo alla canzone popolare, senza dimenticare chi in miniera ha lavorato, ha sofferto e, purtroppo a volte, ha perso la vita.
Il 10 e 11 Maggio 2008 i Malghesetti partecipano a: LA MUSICA NELLE AIE – Castel Raniero Folk Festival a Faenza (Ravenna). E vengono selezionati per la compilation "aie d’italia" con il brano “pina mata”
"Aie d’Italia" è un progetto del MEI – Meeting degli Indipendenti in collaborazione con La Musica nelle Aie, Ed. Musicali Galletti – Boston e il Ministero della Gioventù per promuovere e rivalutare la musica tradizione – popolare delle regioni italiane in modo originale.
Il concorso, che ha visto numerosissime adesioni di grande qualità e provenienti da tutte le regioni italiane, prevede ora la realizzazione di una compilation (probabile su doppio supporto) che diventerà il cd ufficiale del MEI 2009 e che verrà presentato al Meeting con un evento live.
L’uscita del Cd è prevista entro e non oltre il 30 ottobre e il cd sarà presentato al Womex 2009 a Copenaghen a fine ottobre.
Cantare e suonare significa conoscersi, dividere impegni, tempo e sogni, questa è la filosofia che anima il gruppo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.