ID&M: Roberto Sironi
Ecco le schede delle dodici band che parteciperanno al festival dedicato alla musica culturale lombarda il 15 ottobre al Teatro del Verme. I due gruppi più votati saliranno sul palcoscenico con i big della musica italiana, vota sul nostro sito
ROBERTO SIRONI
Artista poliedrico , uomo di spettacolo, autore di canzoni, di teatro, pittore e regista, Roberto Sironi è stato definito dalla presse europea un “Gentilhomme italien”. Le sue canzoni, dal sapore musical – cinematografico e interpretate con grande stile, hanno fatto di questo personaggio un punto di riferimento nell’attuale panorama musicale e artistico europeo. L’artista ha ottenuto un importante e unanime consenso da parte della critica e del pubblico portandolo ad esibirsi in tutta la Francia, in Germania, in Svizzera, in Belgio ed in Inghilterra dove ha partecipato con Ennio Morricone al “Only Connect Festival“ al Barbican Centre di Londra.
L’artista ha al suo attivo otto Albums e sono da annoverare tra le tante collaborazioni artistiche quelle avute con Italo “Lilli” Greco, Ennio Melis, Eddy Marouani e Alessandro Sironi (arrangiamenti/direzione d’orchestra).
Se l’umore e la seduzione hanno delle frontiere, possiamo dire che questo personaggio ha tutta l’aria di un “talentuoso” contrabbandiere di uno stile artistico raffinato e di grande classe musicale.
Nel 2007, Roberto Sironi ha realizzato il suo primo film /lungometraggio “Film di Notte” che è stato proiettato, come evento collaterale, durante il “Festival Internazionale del Cinema di Cannes 2008” nell’ambito di “Cannes Cinéphiles” allo Studio 13 (Cannes/Francia)
Durante il “Festival Internazionale del Cinema di Cannes 2008”, la stessa struttura ha ospitato una mostra di quadri di Roberto Sironi intitolata “Cinematografo da taschino” dove sono state esposte duecentocinquanta opere dell’artista dedicate al cinema.
Nel 2009, l’artista si è aggiudicato il Premio Lunezia DOC, per la qualità musical-letteraria delle sue canzoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.