Merletti: “Varese la razionalizzazione doveva farla nel 2000”
Il provveditore ha incontrato una delegazione della IV Novembre di San Fermo. «Ho bisogno di vedere il piano del Comune con le novità. Ho già chiesto un incontro all'assessore Patrizia Tomassini»

Merletti, dunque, prende tempo. E non puo’ fare altro. Abbassare la “temperatura” sarà comunque difficile, visto che si è ritrovato tra le mani una patata bollente sfornata senza preavviso dal Comune. Ha comunque già chiesto un incontro all’assessore Patrizia Tomassini per fare il punto della situazione alla luce delle novità. «Varese, a differenza di altre città – continua il provveditore – non ha razionalizzato le scuole quando doveva farlo, cioè nel 2000, e ora paga questo ritardo. A Busto Arsizio con 3374 alunni sono aperte 16 scuole elementari. A Varese ci sono 23 scuole primarie con una popolazione di 3316 alunni». Su alcune situazioni, come la scuola della Rasa, Merletti ha pochi dubbi. «In termini aritmetici – spiega il dirigente – più mantieni scuole sottodimensionate, più ne avrai sovradimensionate. Ecco perché va ripensato il territorio. Se la Foscolo ha 6 docenti che si occupano di 61 alunni, ci sarà un’altra scuola che pagherà per quella situazione sottodimensionata».
Da più parti, durante l’assemblea pubblica di San Fermo, è stata avanzata l’ipotesi di un interesse da parte di alcune scuole private a “caccia” di spazi. «Da una parte ci sono molti spazi (scuola pubblica ndr) e dall’altra un bisogno. Nella redistribuzione ogni comunità avrà il suo carico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.