Montagna, ecco le cinque mete più belle

Sono raccolte in una guida realizzata dall'Arge Alp, la comunità di lavoro delle Regioni Alpine che raggruppa anche Canton Ticino, Regione Lombardia e Grigioni

migliori cinque arge alpUna guida raccoglie le cinque mete più belle delle regioni alpine: dalla Lombardia al Canton Ticino. "I migliori cinque" è una raccolta per turisti e appassionati di montagna che va dal Parco nazionale degli Alti Tauri, al Museo archeologico dell’Alto Adige e, per quanto riguarda gli itinerari proposti dal Cantone Ticino, dalla selva castanile del Monte Ceneri, alla Valle di Muggio, al Monte Salvatore, agli impianti idroelettrici di Robiei, alle gole del Piottino.

Galleria fotografica

Montagna, i migliori cinque 4 di 15

«L’obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dell’area alpina comune» ha spiegato Luis Durnwalder, attualmente Presidente della Comunità di lavoro Arge Alp.

Il progetto “I migliori cinque” è ultimato e ha ottenuto l’approvazione in occasione della recente seduta del Comitato direttivo dell’Arge Alp a Casere in valle Aurina (Alto Adige). La pubblicazione 
ha l’obiettivo di sviluppare tra i giovani la consapevolezza di uno spazio alpino comune; ma anche incentivare la cooperazione pedagogica a livello transfrontaliero. I contributi infatti riflettono sia sul piano del contenuto che linguistico la varietà dell’area alpina.
 
Il progetto “I migliori cinque” è stato avviato nel 2008 sotto la Presidenza della Baviera. Le proposte di escursione sono disponibili sul sito dell’Arge Alp all’indirizzo www.argealp.org.
La comunità di lavoro Arge Alp raggruppa oggi lo Stato libero della Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Voralberg. Dalla sua costituzione nel 1972 i suoi aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. La Presidenza è a rotazione annuale;fino a giugno 2010 spetta all’Alto Adige.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Montagna, i migliori cinque 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.