Moser, Bugno e Chiappucci, i mostri sacri in gara a Cittiglio
Domenica 1 novembre si assegneranno i titoli italiani per ex professionisti. Prima però ci sarà una cronometro a coppie femminile, con le atlete di oggi abbinate alle ex "ragazze sprint"

Ebbene, i tre grandi ex saranno tra i protagonisti dell’evento che la Cycling Sport Promotion ha organizzato per domenica prossima, 1 novembre, sulle strade di Cittiglio. Nel paese di Alfredo Binda si disputerà infatti il Campionato Italiano ex professionisti, suddiviso in quattro categorie d’età, e alla corsa hanno già aderito una trentina di corridori del passato. Tra essi, oltre a quelli già citati, ci sarà anche il superveterano Francesco Prina, classe 1919 da Crosio della Valle e grande campione di ciclocross negli anni Quaranta. Al via anche atleti che solo di recente hanno abbandonato l’attività come Daniele Nardello, Francesco Frattini, Stefano Zanini, Marco Dalla Vedova o Nicola Loda. La prova si disputa su un circuito breve e spettacolare con partenza dal Museo Binda in via Marconi e arrivo in via Valcuvia: una trentina di chilometri su 17 passaggi con partenza alle 15.
Ma Cittiglio come noto è anche la patria del ciclismo femminile, con il suo Trofeo Binda unica prova italiana di Coppa del Mondo. Per questo motivo, prima degli ex professionisti (dalle 14), si daranno battaglia anche le ex "ragazze sprint", le atlete che dagli anni Sessanta in avanti hanno promosso il pedale rosa, aprendo di fatto la strada alle varie Cantele, Guderzo e via dicendo. La società del presidente Minervino ha quindi disegnato una cronometro a coppie di 8 chilometri in cui le atlete del passato saranno abbinate a una campionessa del presente. La crono avrà partenza e arrivo in via Valcuvia, dove si conclude anche la prova di Coppa del Mondo e anche tra le donne sono in tante ad aver già assicurato la propria presenza: tra esse si segnalano ex campionesse assolute come Morena Tartagni, Elisabetta Maffeis, Giuditta Longari o Ivana Panzi. Con loro ci saranno Noemi Cantele, Giorgia Bronzini, Edita Pucinskaite, Nicole Brandli e tante altre in un pomeriggio da non perdere per tutti gli appassionati dello sport della bicicletta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.