Primarie PD: una bella giornata di code
Grande affluenza e code a Varese e in Lombardia: alle 17 nella regione avevano votato in 198mila persone. La chiusura dei seggi alle 20
E’ partita con grande fermento la macchina delle primarie Pd, anche a Varese: già l’impressione “a vista" nei seggi durante la mattina era positiva, ora – anche se in viale Monte Rosa, sede provinciale PD, non si sbilanciano a dare numeri prima della chiusura dei seggi – l’andamento è "tra il buono e l’ottimo".
In tutta Italia, si parla fino ad ora di oltre un milione di persone: i dati stanno pervenendo con un sistema sms alla sede centrale del partito democratico, che non potrà dare i risultati definitivi dell’affluenza se non dopo le 20. Alle 17 l’affluenza nei 1404 seggi della Lombardia per le Primarie del Partito democratico è stata di 198mila persone: a dirlo la Commissione regionale per le primarie del Partito democratico della Lombardia, mentre i primi risultati delle elezioni si avranno invece in tarda serata.
Le foto della galleria invece si riferiscono alla fila di questa mattina tra le 9 e le 10 al seggio di Giubiano: complici le messe contemporanee a quell’ora, al circolino – sede di uno dei quattro seggi della città di Varese, c’era la fila, come documenta la galleria fotografica.
Segno di partecipazione anche da part dei non iscritti al Pd: quella di oggi, domenica 25 ottobre, è infatti l seconda fase delle consultazioni, dopo quella dei circoli di iscritti, in cui gli elettori, anche sprovvisti della tessera di partito, potranno scegliere fra i tre candidati nazionali che hanno superato il voto nella prima fase: sono Ignazio Marino, Dario Franceschini e Pier Luigi Bersani; e i tre candidati regionali lombardi, Maurizio Martina (con Bersani), Vittorio Angiolini (Con Marino) ed Emanuele Fiano (con Franceschini).
In entrambi i casi a loro, sono “agganciate” le relative liste di candidati locali che li seguiranno nella segreteria nazionale e regionale. La scheda per la segreteria nazionale è azzurra, quella per la segreteria regionale è rosa.
I seggi restano aperti fino alle 20: per partecipare sarà sufficiente per gli elettori si presentarsi con la tessera elettorale, o se minorenni ma con più di 16 anni con certificato di nascita, nei luoghi dove verranno svolte le consultazioni (qui gli indirizzi). Chi non è iscritto dovrà contribuire alle spese, con almeno due euro: in cambio riceverà la molletta “Ci tengo”, quella della campagna delle primarie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.