Siamo certi che a Varese c’erano i Celti?
Un libro che svela le origini della Città Giardino e le antiche popolazioni che vivevano sul suo territorio

“Prima di Varese” è un libro che farà discutere. Quanti conoscono l’antica storia di Varese e le sue trasformazioni? Chi erano e come si chiamavano le antiche popolazioni insediate sui nostri territori?
Non tutte le vicende storiche sono facilmente identificabili e molte di esse, poco documentate, risultano ancora incerte. In molti casi nomi, forme e immagini si creano e si perdono nel tempo e nessuno è in grado di stabilirne la vera origine.
«Questo libro, senza pretendere di sviluppare teorie nuove o di dare risposte definitive ai temi sollevati – spiega l’autore – intende non lasciare nel totale mistero ma argomentare le fasi della storia più enigmatiche che riguardano il territorio varesino e narrare vicende di uomini e culture scomparse, di cui spesso non sappiamo nulla, pertanto vengono distorte e/o strumentalizzate. Nel racconto vengono affrontati gli aspetti principali di questo complesso argomento, in modo da offrire spunti di riflessione e fornire uno strumento di informazione facile e stimolante, per appassionare il lettore e aiutarlo a organizzare la memoria degli avvenimenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.