Siamo certi che a Varese c’erano i Celti?

Un libro che svela le origini della Città Giardino e le antiche popolazioni che vivevano sul suo territorio

Il nuovo libro di Claudio Benzoni promette di svelare le origini di Varese“Prima di Varese” (Benzoni) è il libro che svela l’origine enigmatica del territorio varesino. Almeno, questa è la promessa dell’autore, Claudio Benzoni. Per chi volesse conoscere le vere origini della Città Giardino l’appuntamento è per  giovedì 29 ottobre a Varese all’ex Cinema Rivoli. Interverranno l’autore e Giuseppe Armocida.
“Prima di Varese” è un libro che farà discutere. Quanti conoscono l’antica storia di Varese e le sue trasformazioni? Chi erano e come si chiamavano le antiche popolazioni insediate sui nostri territori?
Non tutte le vicende storiche sono facilmente identificabili e molte di esse, poco documentate, risultano ancora incerte. In molti casi nomi, forme e immagini si creano e si perdono nel tempo e nessuno è in grado di stabilirne la vera origine.
«Questo libro, senza pretendere di sviluppare teorie nuove o di dare risposte definitive ai temi sollevati – spiega l’autore – intende non lasciare nel totale mistero ma argomentare le fasi della storia più enigmatiche che riguardano il territorio varesino e narrare vicende di uomini e culture scomparse, di cui spesso non sappiamo nulla, pertanto vengono distorte e/o strumentalizzate. Nel racconto vengono affrontati gli aspetti principali di questo complesso argomento, in modo da offrire spunti di riflessione e   fornire uno strumento di informazione facile e stimolante, per   appassionare il lettore e aiutarlo a organizzare la memoria degli avvenimenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.