Tre ciclcisti tradatesi al primo Giro d’Italia

Presentato dall’Associazione studi storici tradatesi il quinto quaderno redatto da Patrizia Offer, dedicato alla storia di tre ciclisti dilettanti che parteciparono al primo Giro d’Italia

Un libro dedicato ai ciclisti presenti al primo giro d’Italia. L’Associazione studi storici tradatesi presenterà in biblioteca Frera il volume “Tre ciclisti tradatesi al primo Giro d’Italia”, redatto da Patrizia Offer. È il quinto quaderno che viene proposto dall’Associazione, nato dall’indagine dei soci sul primo Giro d’Italia. Prendendo spunto dalle cronache del Novecento, come le testate giornalistiche “Cronaca Prealpina”, “Il Corriere della Sera”, “ La Gazzetta dello Sport” e la “Concordia” tradatese, e da un articolo redatto dal compianto Giorgio Alfieri, gli associati hanno ricostruito ogni tappa del primo Giro, inquadrando la manifestazione nel contesto socio culturale degli inizi del Novecento.
Il libro racconta in particolare la storia di tre corridori varesini, finora rimasti nell’ombra perché dilettanti e come tali privi di qualsiasi organizzazione al seguito, ma che si iscrissero al Giro per scommessa e riuscirono ad arrivare al traguardo classificandosi in buone posizioni. Attraverso questa lettura, dedicata non solo ad appassionati di ciclismo, ma anche a curiosi della storia del territorio, si riscopre la tradizione ciclistica centenaria di Tradate, e la passione per questo sport che si è manifestata durante questi anni con numerosi e validi campioni, anche di livello nazionale. Sarà possibile ritirare il libro presso la biblioteca di Tradate durante le riunioni dell’Associazione, tutti i giovedì sera a partire dal 15 ottobre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.