A Gemonio la “piva” è rock

Da due anni, alla bandella tradizionale della notte di Natale, si aggiunge una formazione di ragazzi che suona i brani classici con sonorità moderne. A bordo di un trattore addobbato per l'occasione

piva rock gemonioLa "piva di Natale" è abitudine consolidata anche nei paesi del Varesotto: nel corso della Notte Santa gruppetti di musicisti percorrono le strade proponendo i motivi tradizionali, accolti spesso da una tazza di vin brulé o da una fetta di panettone, ideali per rifocillarsi tra una suonata e l’altra.
Gemonio non fa eccezione e da molti anni vede sfilare per le strette vie del centro storico un gruppo formato principalmente da alcuni suonatori del locale Corpo Musicale, che vanta oltre 130 anni di storia: in genere il lungo concerto itinerante si conclude dopo la Messa di mezzanotte con il falò organizzato dalla Pro Loco del paese.

Galleria fotografica

Piva Rock a Gemonio 4 di 4

Dal 2007 però, alla "piva" tradizionale si è aggiunta un’iniziativa formata da alcuni giovani che vogliono riproporre le canzoni natalizie con strumenti e sonorità alternative: è nata così la "Piva rock band" che anche quest’anno allieterà la popolazione con la propria musica. «L’idea con cui siamo partiti è quella di rivisitare la tradizione musicale natalizia mantenendo però lo scopo di regalare buona musica, buon umore e, almeno per un attimo, far vivere chi ascolta in un mondo fatato, fatto di colori, luci e suoni».

piva rock gemonioTra l’altro i ragazzi della piva si spostano su un trattore addobbato, come si vede nella foto. «Il nostro "carro" – spiegano – vuole arrivare a tutte le case del paese per un momento di allegria, soprattutto per i bambini che sono l’anima del Natale, e per gli anziani che purtroppo non sempre possono permettersi di uscire di casa. Spesso, con un pizzico di commozione, scrutano dalle finestre il passaggio del nostro "palco mobile" che ogni anno è sempre più colorato e rinnovato».
Gli apprezzamenti dei gemoniesi hanno spinto i ragazzi a portare la loro musica anche al di fuori del paese (dove è confermata l’esibizione della vigilia), passando per alcuni comuni limitrofi e rinnovando anche a essi la promessa di tornare l’anno successivo.
Quest’anno la Piva Rock avrà anche una "versione acustica" per poter raggiungere anche quelle abitazioni dove il carro non può arrivare. La band è formata da Domenico Tavernese (batteria), Fabio Iura (basso), Luca Distaso (mixer e tastiera), Riccardo Cogliati (sax) e Gregorio Arioli (tromba) cui va aggiunto anche un entourage volenteroso e composto dai validissimi autisti che si destreggiano alla guida del trattore anche all’interno di strade tortuose. Con loro le ragazze che portano dolciumi ai bambini, e diversi altri "supporters" che aiutano nell’allestimento del carro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piva Rock a Gemonio 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.