Alla Camera in discussione la legge sul tessile
Reguzzoni: «Ticino Tessile? Non c'è da stupirsi». A Montecitorio la legge sul "made In"
Il Canton Ticino come piazza tessile privilegiata, a pochi chilometri dal distretto varesino?
Per Marco Reguzzoni, promotore e motore della legge sul “Made In”, di cui ha fatto partire l’iter parlamentare raccogliendo le istanze dei piccoli imprenditori tessili varesini, non è una sorpresa e non desta particolari preoccupazioni: «La Svizzera ha sempre avuto punte di avanguardia mondiale nel tessile, come ad esempio il settore del ricamo: basti pensare ai pizzi di Sangallo – Spiega Reguzzoni – E’ perciò un settore che rientra nella loro storia. Va considerato inoltre che la Svizzera è diventata competitiva anche in Italia per il tasso di cambio: l’arrivo dell’euro infatti ha reso più competitive le produzioni anche rispetto a noi. In più, se una azienda italiana ha intenzione di delocalizzare in Svizzera, il miglior cantone è il Ticino, non foss’altro per motivi linguistici: avere un direttore di sede che parla italiano è decisamente meglio di averne uno che parla tedesco. Morale: è una notizia che non mi sconvolge, sono cose che vanno e vengono».
Il parlamentare varesino è concentrato invece sulla battaglia interna, che salvaguarda il tessile realmente realizzato in Italia, quella cioè che punta all’approvazione della legge sul “made In”. Una battaglia che prosegue spedita: «La legge è in discussione alla Camera – spiega Reguzzoni – Per giovedì 10 quindi dovrebbe concludersi la prima parte, la più difficile, quella della prima approvazione».
Reguzzoni ammette che «L’approvazione al Senato non è una passeggiata, ma una volta passato quello scoglio quella sul Made In sarà legge italiana in piena regola». Diverso sarà «passare indenni al giudizio della Ue. Ma intanto avremo cominciato». E il tessile italiano potrà continuare a sperare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.