“Cambiare lo statuto comunale a maggioranza è un atto gravissimo”
La posizione di Luca Carignola (Gruppo ulivo) dopo l’approvazione delle in consiglio comunale dell’inserimento del documento dei riferimenti a radici cristiane
L’approvazione a maggioranza della mozione che inserisce come preambolo nello Statuto comunale il richiamo alle radici cristiane e insubri del nostro territorio, avvenuta durante lo scorso consiglio comunale, è un fatto politico gravissimo.
E’ inammissibile che lo statuto, in cui si devono riconoscere tutti i tradatesi, venga cambiato con un atto di prepotenza da parte della maggioranza di turno.
Tra l’altro era già stato avviato in commissione un lavoro di revisione dello statuto, che di fatto è stato spazzato via dalle esigenze elettorali della maggioranza e in particolare della Lega.
Non abbiamo difficoltà a discutere di tradizioni e di cristianità, elementi riconosciuti anche nello statuto della Regione Lombardia, ma il centrodestra tradatese non ha voluto, come da noi richiesto, riportare il testo in commissione, e ciò in quanto non interessava intavolare una discussione seria ma solo usare in maniera propagandistica le istituzioni.
E’ molto triste che sia stato strumentalizzato il crocifisso, simbolo universale di pace e tolleranza, da parte di chi, come la Lega, nelle sue azioni politiche quotidiane non sembra conoscere i veri valori del cristianesimo.
Per questi motivi il gruppo Ulivo per Tradate non ha partecipato al voto della mozione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.