Cimberio, confermati i punti di penalità
L'indiscrezione uscita su Superbasket e rilanciata da Varesenews ha purtroppo trovato conferma. Varese subirà una penalizzazione di due punti in classifica, salvo ulteriori ricorsi
Superbasket, purtroppo, ci ha azzeccato. Il settimanale specializzato nella palla a spicchi aveva anticipato una possibile penalizzazione per la Pallacanestro Varese, della quale si sarebbe discusso nel consiglio federale in programma tra ieri e oggi (giovedì 17). Un’indiscrezione, rilanciata martedì sera su Varesenews, che ha trovato conferma in queste ore e che verrà ufficializzata al termine dei vertici Fip che hanno tra l’altro "investito" l’attuale allenatore di Siena Simone Pianigiani della carica di commissario tecnico azzurro.
La Cimberio dunque riceverà due punti di penalità da scontare nel campionato in corso, a causa di un ritardo di quattro giorni nei pagamenti di Irpef e contributi del primo trimestre della stagione sportiva. Una situazione rilevata dalla ComTeC e segnalata al consiglio, che ha portato alla decisione, figlia più che della gravità (i soldi sono stati versati appunto nel giro di poche ore), della linea scelta dalla Fip in questa stagione, ovvero quella della fermezza. Certo, non è da escludere che un successivo ricorso possa avere buon fine, anche se i tempi potrebbero essere lunghi, come non si può affermare con certezza che la penalità possa essere tramutata in multa. Difficile, perché ciò non è previsto, ma non impossibile visto che le norme sono nuove e, di fatto, mai utilizzate fino a qui. C’è anche il precedente di Napoli che ha iniziato il campionato a -4 ed ha poi ricevuto indietro due punti; poi però la Martos, in contemporanea a Varese, si è buscata un altro -6 per inadempienze ben più pesanti di quelle di casa Cimberio. Resta in sospeso una terza situazione, quella di Avellino: il club campano tra l’altro ha ottenuto l’organizzazione delle prossime Final 8 di Coppa Italia…
IL COMMENTO – Quel che rimane, da questa vicenda, è l’amarezza per una macchia su una squadra (incolpevole) e su una società (colpevole, anche se con qualche attenuante) che fino a qui hanno effettuato un cammino esemplare dopo il faticoso ritorno in Serie A. Spiace, e molto, ma allo stesso tempo la sanzione non appare una punizione eccessiva. Per anni, tutti, hanno invocato una fermezza maggiore per evitare certe soluzioni tragicomiche, con squadre sparite e giocatori rimasti al verde: quest’anno si è deciso un netto giro di vite: farsi trovare spiazzati, purtroppo, non è consentito. Ammesso che le regole, da qui in avanti, valgano per tutti (cosa di cui non ci metteremmo le mani sul fuoco, visti certi precedenti del passato).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.