Donazione d’arte all’ospedale
Il pittore Carlo Farioli ha regalato il quadro "L'annuncio. Ave Maria" all'azienda ospedaliera che ha collocato il dipinto nel reparto di ostetricia

La consegna ufficiale del dipinto è avvenuta stamattina nella Biblioteca Medica dell’ospedale alla presenza,tra gli altri, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia, del primario di Ostetricia e Ginecologia Paolo Beretta, del primario della Pediatria Simonetta Cherubini e del sindaco Gianluigi Farioli.
«Nel titolo – ha spiegato l’artista Carlo Farioli – è raccolta la preghiera ‘Ave Maria’, nella quale la Madonna è chiamata a diventare la Madre di Dio e la ‘Benedetta’ tra tutte le donne. Nel dipinto ho voluto raffigurare l’incarnazione di Gesù nel ventre di Maria per renderlo ancor più vicino a tutti gli uomini».
«La donazione di oggi – ha sottolineato il dg Zoia – è un segnale del forte legame che esiste tra ospedale e territorio, testimoniata anche dalla presenza del sindaco Farioli. Siamo grati a Carlo Farioli, uno dei principali artisti della città, di aver scelto la nostra struttura per questa donazione. Ho potuto personalmente apprezzare il suo stile anche a seguito di una visita al suo atelier d’arte sia nelle opera a sfondo religioso sia in quelle che rappresentano altri soggetti».
Carlo Farioli, classe 1931, autodidatta, si cimenta giovanissimo nel disegno e nella pittura fino ad arrivare a un suo stile che, come lui stesso lo definisce, è quello di pittore post-impressionista con tendenza espressionista. Ha realizzato opere in Italia e all’estero. E’ anche ceramista, grafico, incisore e affreschista. L’artista ha esposto in numerose mostre e tanti sono stati i riconoscimenti attribuitigli nel corso della sua carriera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.