Il tempo di Volo non passa

L'ultimo romanzo di Fabio Volo racconta l'incapacità d'amare di Lorenzo e del suo rapporto difficile con il padre

fanio voloLorenzo è un trentenne alle prese con la sua incapacità d’amare. Si è lasciato con Federica da due anni ma non ce la fa a dimenticarla. Lei resta la donna dei suoi sogni. Intanto però cresce la sofferenza per un’infanzia fatta di rinunce, di problemi economici e di sofferenza per un rapporto con il padre che si deteriora fino a rompersi del tutto.
Il racconto di il tempo che vorrei, l’ultimo romanzo di Fabio Volo, corre in parallelo tra le due situazioni affettive fino a ricongiungersi alla fine in un intreccio di sentimenti via via sempre più forti. Il lavoro è la dimensione dove, dopo un’iniziale crisi, il protagonista trova la sua maggiore affermazione. Con questo i rapporti con alcuni amici, Nicola e Giulia in particolare. L’amicizia e il sesso restano i leit motiv dove l’autore riesce meglio nelle sue spericolate descrizioni.
Fabio Volo ha il grande merito di raccontare in modo semplice e diretto le emozioni. In il tempo che vorrei però questa narrazione incespica, a volte diventa banale, ripetitiva. Figlia di cliche già sperimentati. Una sorta di copia incolla di citazioni proprie e altrui. Spesso è come ritrovarsi in pagine già lette, ascoltate, riportate. Quando racconta come Lorenzo/Fabio hanno imparato a leggere è interessante, ma poi subito dopo si trasforma in un Nick Horby de "noi artri".
Insomma il libro ha alcuni spunti belli, a tratti questa capacità di raccontare le sofferenze di una famiglia piccolo borghese, ma poi il romanzo resta lì con una storia debole e una narrazione sempre uguale.
Peccato, malgrado alcuni momenti davvero emozionanti, dopo gli utlimi due bei libri questo segna un passo indietro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.