Inagibile la nuova ala della scuola. Bimbi a mensa dagli anziani

Con un'ordinanza, il sindaco ha chiuso l'ala costruita tre anni fa. La decisione presa dopo un abbassamento della soletta

La nuova scuola elementare a Castiglione OlonaA tre anni dalla sua inaugurazione, la nuova ala della scuola elementare di via Salvo d’Aquisto a Castiglione è stata chiusa. “Precauzionalmente” , anche se la situazione non è ben definita e non è ancora il momento di sbilanciarsi.
Dopo l’abbassamento delle solette di qualche centimetro e l’inevitabile rottura di alcuni vetri avvenuta alcuni giorni fa, il Sindaco Emanuele Poretti, su consiglio di un ingegnere strutturista, ha firmato l’ordinanza che chiude fino a Natale la mensa, la palestra e due laboratori: « Si tratta dell’ala congiunta al plesso centrale più antico, su cui sono in corso alcune valutazioni per capire la portata dei fenomeni – ha spiegato il sindaco – Se la situazione si rivelasse più grave del previsto, l’ordinanza rimarrebbe in vigore fino a fine anno scolastico. Se le cose fossero ridimensionate, allora i bambini rientrerebbero nell’ala a gennaio e i lavori verrebbero rimandati all’estate».
 
Intanto, l’amministrazione è corsa ai ripari trovando l’immediata soluzione del problema mensa: « Da lunedì i bambini sono accolti nei saloni della vicina casa per anziani e vengono serviti dai volontari della stessa struttura. Per la palestra abbiamo messo a disposizione i locali dell’ex elementare dove la preside si recherà per capire se è utilizzabile».
 
Giovedì scorso, il sindaco ha incontrato in assemblea pubblica i genitori degli alunni per spiegare loro la situazione e per assicurare che la stabilità della struttura non è a rischio: «I tecnici sono all’opera per studiare il caso e nei prossimi giorni avremo un quadro preciso. Voglio, comunque, garantire che la scuola non è in pericolo, nemmeno a fronte di un’eccezionale nevicata…»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.