Nuovo orario, debutto con ritardi sulla S5
Ritardi e soppressioni nel primo giorno feriale con il nuovo orario. Ma il prolungamento verso Treviglio non c'entra: i disagi sono legati a guasti al materiale
Ritardi e soppressioni per i treni della S5, nel primo giorno feriale dall’entrata in vigore del nuovo orario regionale. Sia nelle ore della mattina, sia da metà pomeriggio di lunedì 14 dicembre si sono registrati ritardi di decine di minuti, oltre ad alcuni treni soppressi. Effetto del prolungamento della linea da Pioltello a Treviglio? Lo hanno pensato in molti. Trenitalia spiega che i disservizi sono nati da guasti tecnici al materiale: la mattina alcuni treni sono rimasti bloccati nel deposito di Novate Milanese (i treni impegati sulla S5 sono di proprietà di Le Nord, anche se nella colorazione e con loghi Trenitalia). In effetti nel corso della giornata alcuni treni sono stati effettuati con materiale ridotto, vale a dire con treni a tre o cinque carrozze in luogo delle otto che circolano normalmente.
Il prolungamento della linea verso Treviglio non avrebbe dunque attinenza con i ritardi. Anche perchè la sosta al capolinea della cittadina bergamasca è in realtà piuttosto lungo, 20 minuti: i treni arrivano da Varese al minuto 50 e ripartono al minuto 10 successivo. Il che dovrebbe evitare accumuli di ritardi da un treno all’altro o peggio le ben note “soppressioni per mancanza materiale corrispondente”. La settimana corrente sarà quindi già il banco di prova per verificare come funziona il nuovo orario: anche nella serata di martedì 15 si sono registrati ritardi significativi, tra 20 e 50 minuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.