Rapinano due coetanei e spendono il bottino al McDonald
Sei adolescenti sono stati fermati dalla polizia. Avevano derubato due ragazzi. Uno di loro qualche giorno prima ha rubato un cane maltese
Una telefonata al 113, la voce spaventata: «Sono stato derubato». A chiamare la polizia, nella serata di domenica scorsa, è stato un ragazzino di 15 anni di Gallarate. Poche ore prima si trovava con un amico, in piazza Libertà, in pieno centro. Erano seduti su una panchina a chiacchierare quando davanti a loro si presentano sei ragazzi. Sono giovani, il più piccolo ha 14 anni e il più grande 18. Sono tutti marocchini vestiti in stile hip-hop, con pantaloni larghi e grandi cappellini colorati. Dicono ai due di seguirli perché gli devono parlare, ma non funziona; allora insistono e li minacciano, tre di loro li spingono in via della Pretura, un vicolo poco distante ma non molto trafficato, senza negozi e pieno di graffiti sul muro. Poi spintoni, testate, uno estrae un coltellino e lo punta alla gola di uno dei ragazzini. Nel frattempo arrivano anche gli altri tre del gruppo e si avventano sull’altro giovane. Li derubano e si fanno consegnare un portafoglio, con trenta euro, un biglietto della discoteca, un cellulare e un giubbotto di marca Woolrich.
I due ragazzi corrono a casa, ma solo uno dei due avverte la polizia di Gallarate che dopo poche ore riesce a rintracciare il gruppo di giovani malviventi che nel frattempo aveva deciso di concedersi un panino al McDonald con i soldi rapinati ai coetanei.
La giornata era stata movimentata: due del gruppo poche ore prima erano già stati segnalati alle forze dell’ordine da alcuni cittadini che si trovavano in piazza con un gazebo per promuovere il loro partito. Con i ragazzi, che erano passati di lì più volte, era scoppiata la discussione, sono volati insulti e uno di loro con una manata ha fatto cadere il gazebo. Poi sono scappati ma i militanti hanno avvertito la polizia che si trovava nelle vicinanze. La descrizione fornita corrisponde con quella data degli adolescenti derubati, in più le videocamere in piazza Libertà sono riuscite a riprendere il momento in cui i due vengono avvicinati dal gruppo.
Gli agenti della polizia di stato hanno quindi raggiunto i ragazzi, li hanno perquisiti e hanno recuperato tutta la refurtiva, tranne i contanti spesi per i panini. Sono tutti figli di immigrati regolari residenti a Busto Arsizio, Gallarate e Mornago, tutti incensurati tranne uno che aveva un precedente per furto. Grazie a un sms di troppo e alla perquisizione in una casa si è scoperto inoltre che uno dei sei, qualche giorno prima, aveva rubato anche un cane maltese che una donna di Gallarate aveva lasciato per qualche minuto, per recarsi a fare la spesa, nel cestino del motorino. I sei sono stati denunciati a piede libero per rapina aggravata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.