Scuola e disabili: corso di formazione con la Fondazione Piatti

Al via un corso di formazione per 90 insegnanti e genitori sulla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità e non solo

Una evoluzione culturale ha accompagnato il mondo della disabilità intellettiva e relazionale. Per questo la Fondazione Renato Piatti Onlus tiene un corso di formazione sulla disabilità, iniziato lo scorso 10 dicembre e che proseguirà fino all’11 febbraio 2010, presso l’Istituto Comprensivo Statale "Giovanni XXIII" Via Scolari, 1 – Marchirolo – VA.

Ben 90 insegnanti e genitori degli studenti degli istituti comprensivi di Marchirolo, Cunardo, Lavena Ponte Tresa e Mesenzana intraprenderanno questo percorso formativo che si propone di offrire una panoramica sulla disabilità intellettiva e relazionale, a partire dal quadro normativo e culturale che guida l’operato di Fondazione Piatti, con particolare attenzione al tema dell’Autismo e alle sindromi di deficit di attenzione e iperattività.

“Il corso prende spunto dall’evoluzione culturale che ha accompagnato il mondo della disabilità intellettiva e relazionale – spiega il Dott. Michele Imperiali, Direttore Generale di Fondazione Piatti, e che ha avuto la sua massima espressione nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ratificata solo due anni fa”. Tale evoluzione ha portato con sé il superamento del concetto di integrazione a favore di quello dell’inclusione sociale. Così per famiglie e istituzioni è divenuto indispensabile comprendere il retroterra culturale e normativo che sta alla base di questa evoluzione e che ha portato alla collaborazione tra Fondazione Piatti e la scuola.

Il percorso formativo si articolerà in 6 lezioni frontali. Per maggiori informazioni contattare il Dott. Osvaldo Cumbo al numero 0332 281025 o via mail osvaldocumbo@fondazionepiatti.it

Di seguito il Programma del Corso:

PROGRAMMA
10 Dicembre:
I nuovi paradigmi culturali della disabilità: dall’integrazione all’inclusione delle persona con disabilità. Nuova definizione disabilità OMS, Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. – Dr. Michele Imperiali.
17 Dicembre:
Conoscere e sapersi muovere con la disabilità intellettiva. Eziopatogenesi della Disabilità Intellettiva. Principali quadri psicopatologici e comportamentali. Evoluzione del concetto di Disabilità, strumenti e modelli di riferimento – Dr. Osvaldo Cumbo
12 Gennaio
Conoscere e sapersi muovere con l’autismo e ADHD. Definizione ed eziopatogenesi; principali manifestazioni e strategie di intervento. Diagnosi differenziale dell’ADHD e comorbidità con i disturbi dello spettro autistico – Dr.ssa Annalisa Farioli
19 Gennaio
L’intervento educativo nella sfera scolastica. Il processamento affettivo, cognitivo e di apprendimento. Il lavoro pratico: approcci educativi che favoriscono lo sviluppo del pensiero, la capacità di comunicare ed il successo scolastico. Esempi di programmazione e di intervento – Dr.ssa Alessandra Bettini
04 Febbraio
Disabilità e orientamento post-scolastico: sapersi muovere nella rete dei servizi per persone con disabilità in Provincia di Varese.- Dr.ssa Luisella Carchen.
11 Febbraio
Tavola rotonda conclusiva “Vietato trovarsi impreparati”: famiglie e docenti informati e formati sulle tutele delle persone con disabilità. – Dr.ssa Nicoletta Cuccirelli e Silvia Chiaravalle Assistente Sociale FRP.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.