Servizio di prossimità, un successo da ripetere nel 2010
L'assessorato alla sicurezza diffonde i dati del 2009 e annuncia che proseguirà anche per il prossimo anno
Il “Servizio di prossimità”, nato per rispondere alla necessità di dare risposte alle richieste della cittadinanza e per rinforzare nei cittadini la percezione di non essere soli di fronte ai problemi, ma di poter contare su un interlocutore che li ascolta e dà risposte, ha dato ottimi risultati. La “vicinanza fisica” al cittadino è il carattere più evidente di questo servizio: vuole essere un aiuto, una sorta di “rapporto di buon vicinato”, in una realtà sociale come la nostra in cui è difficile incontrare anche il proprio vicino di casa. La Prossimità ha permesso anche di semplificare le problematiche logistiche dovute alla vastità del nostro territorio e quindi di ridurre la distanza tra i vari quartieri e il “Palazzo Municipale”.
Per ogni quartiere si sono trovate le postazioni che meglio hanno permesso di incontrare i cittadini: sono stati individuati i luoghi – vie o piazze – dove i cittadini sono soliti aggregarsi, postazioni che sono state considerate “il cuore del quartiere” stesso.I cosiddetti “Security Point”, presenti sul territorio sono molti e toccano tutte le zone della città. Particolare attenzione è stata dedicata ai parchi pubblici, soprattutto d’estate. Nel corso del 2009 sono state attivate 264 postazioni di cui 96 all’interno dei parchi nei mesi estivi ma il servizio continuerà anche nel 2010. A partire dal 7 gennaio fino al 30 i servizi si alterneranno al mattino e al pomeriggio toccando piazze, vie, parchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.