Studenti all’estero, siamo ancora nella “meglio gioventù”?

Un lettore propone, in un commento all’articolo sulla “fuga di cervelli”, il mitico esame di Luigi Lo Cascio col “professor” Mario Schiano

Luigi Lo Cascio prende il libretto in mano, è sorridente perché ha finito l’esame, ma viene deluso dal suo professore, Mario Schiano che gli dice apertamente: “Lei è uno studente di talento, vada all’estero a studiare”. Il sorriso del ragazzo si spegne: forse ha capito che gli converrà seguire i consigli del professore. Siamo ne “La meglio gioventù”, e la scena madre è quella di un film strepitoso, proposto da un lettore a margine della polemica sorta dalla lettera di Celli pubblicata ieri su Repubblica.
Nella pellicola viene raccontata una parte d’Italia che a distanza di quarant’anni non solo non sembra essere cresciuta, ma addirittura pare vulnerabile rispetto ai cambiamenti dettati dai tempi. Proponiamo ai lettori di varesenews la sequenza del film e una domanda: davvero è ancora così? Davvero non si può cambiare?
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.