Un 2010 “sotto il segno dei pesci” per la Valle Olona

Gorla completerà la sua incompiuta, Olgiate inizierà i lavori per un centro natatorio e Castellanza ha deciso cosa fare dell'ex-Esselunga: una piscina appunto. Infine Solbiate pensa ad allargare la sua

Il 2010 della Valle Olona? Sarà pieno di piscine, almeno una per paese. Dopo i progetti annunciati da Gorla Minore e Olgiate Olona (foto a sin.) anche Castellanza ha deciso che l’ex-Esselunga diventerà un centro fitness con piscina mentre Solbiate Olona pensa ad ampliare la sua struttura. Se l’amministrazione di Gorla Minore ha deciso di finire la grande struttura incompiuta che da qualche decennio attende di essere portata a termine, quella di Olgiate Olona ha deciso di fare le cose in grande andando a creare, al posto dell’ex-campo sportivo, un centro natatorio con palestra e centro benessere.

Lo aveva annunciato in aprile il sindaco Giorgio Volpi e la società costruttrice Eurosport quando furono presentati i rendering del progetto che comprenderà una palestra poli-funzionale, una piscina interna e una esterna, una palestra per il fitness e un mini-centro benessere per rispondere a tutte le esigenze del territorio. Il centro sportivo, una struttura da oltre 3.300 metri quadri, sorgerà sull’area del vecchio camop sportivo e costerà 7 milioni di euro dei quali 3 verranno dalle casse comunali (già accantonati negli anni scorsi a bilancio) e 4 dal soggetto privato che si impegnerà a costrire la struttura. Con Eurosport il Comune ha firmato una convenzione che impegna la società nella gestione per i prossimi 30 anni mentre la proprietà resterà pubblica.

Alla lista delle piscine che verranno si aggiunge, appunto, quella di Castellanza (foto in basso) che andrà ad integrarsi con il PalaBorsani, a poche decine di metri, per completare quello che punta ad essere il polo sportivo della città. La vecchia struttura commerciale lasciata dal noto marchio di supermercati, trasferitosi nella nuova sede sul viale Borri, diventerà un centro fitness con piscine, palestre, spazi commerciali e bar, come previsto dal progetto vincitore di un concorso di idee tenutosi due anni fa. L’area sarà inserita all’interno del progetto "EcoParco" che riguarda l’intero fondovalle Olona, comprendendo anche il palasport e la piazza del mercato. L’intervento dovrebbe costare sui 9 milioni di euro (altri 6 andranno spesi per piazza mercato e palasport): a realizzarlo sarà il privato che si aggiudicherà la relativa gara d’appalto.
Nel giro di pochi chilometri, dunque, saranno ben quattro le strutture per il nuoto senza contare le due strutture di Busto Arsizio.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.