Un tutor e una rete per le imprese meccaniche
Il progetto “MechNet”, promosso dalla Camera di Commercio con Confartigianato e Cna, prevede un "temporary manager e dei gruppi d'acquisto per uscire dalle secche della crisi
Per superare le difficoltà congiunturali servono il sostegno diretto alle imprese ma anche l’aiuto di professionisti in grado di pensare al riposizionamento delle singole aziende come pure allo sfruttamento di possibili fattori d’aggregazione. E’ partendo da questi concetti che è stato elaborato il progetto “MechNet” che – promosso dalla Camera di Commercio con il supporto delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna – è stato approvato dalla Regione Lombardia nell’ambito della Convenzione Artigianato.
Si tratta di un’iniziativa rivolta al settore della Meccanica cui hanno già aderito 13 imprese: saranno protagoniste di un percorso operativo suddiviso in varie fasi.
La prima prevede l’intervento di un “temporary manager”, ovvero di una figura professionale altamente qualificata, che affiancherà l’imprenditore all’interno dell’azienda per sostenerne i processi di sviluppo e accrescimento competitivo. Lo stesso “temporary manager”, dopo un’attenta analisi della realtà aziendale, svilupperà insieme allo stesso imprenditore un piano strategico definendo gli indicatori quantitativi e qualitativi per valutare il raggiungimento degli obiettivi congiuntamente individuati.
Il percorso prevede anche una fase di identificazione di elementi di collaborazione tra imprese che sul territorio operano nella filiera della Meccanica. In particolare, si possono ipotizzare gli acquisti collettivi, la condivisione di diversi servizi, tra cui la progettazione e alcuni del settore commerciale. E poi, l’utilizzo consortile di macchine, attrezzature, marchi di qualità e territoriali oltre che l’impiego comune di forza lavoro. Non mancherà poi la sperimentazione di una vera e propria aggregazione tra imprese che abbiano manifestato interesse per forme di collaborazione stabile.
Il percorso prenderà il via nel mese di marzo 2010 e prevede una verifica periodica delle diverse attività con la quantificazione del vantaggio economico a beneficio delle imprese partecipanti.
Per aderire all’iniziativa e per ulteriori informazioni le imprese possono contattare l’Ufficio Innovazione della Camera di Commercio (tel. 0332/295.363; email: innovazione@va.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.