4.14 Cure in Italia lontano dal proprio domicilio
Tutto quello che c'è da sapere sul Sistema Sanitario italiano e svizzero
4.14 CURE IN ITALIA LONTANO DAL PROPRIO DOMICILIO
- Normativa
Normativa
In caso di trasferimento momentaneo in un’altra città, il cittadino italiano ha diritto a farsi visitare a titolo gratuito da un medico di base solo se il trasferimento dura almeno tre mesi. In tal caso egli può scegliere un medico di medicina generale della Asl che esercita la professione in quella zona, il quale sostituirà il medico di base della sua città di residenza in tutto e per tutto.
Quando invece il soggiorno dura il tempo di una breve vacanza, e comunque meno di tre mesi, ci si può rivolgere alla guardia medica turistica, presente però solo in alcune località di villeggiatura. In assenza di questo servizio bisogna rivolgersi a un medico di medicina generale, il cui consulto è invece a pagamento.
È importante in questo caso farsi rilasciare dal medico la ricevuta di pagamento, che in alcune Regioni può essere rimborsata dalla Asl o altrimenti detraibile come “spesa medica” dalla dichiarazione dei redditi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.