Alla Liuc il “caso” Sea per il controllo dei bagagli

In programma venerdì 15 gennaio dalle 14.00 alle 16.00 una lezione aperta di Federico Pigni sul trasferimento tecnologico

Il prossimo venerdì 15 gennaio, in aula C228 dalle 14.00 alle 16.00, nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, per l’insegnamento "Sistemi di elaborazione", si terrà una lezione aperta al pubblico tenuta da Federico Pigni, Ricercatore senior del Lab#ID, il laboratorio sulla Radio Frequency Identification nato all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC con lo scopo di supportare il trasferimento tecnologico verso le organizzazioni interessate ai sistemi RFId. In questo contesto, i sistemi RFId saranno analizzati in quanto esempio di sistema di comunicazione wireless e ne saranno esaminate le ricadute organizzative e tecnologiche e gli effetti sui sistemi informativi.
Nel corso dell’incontro, Caterina Castellano, Responsabile delle iniziative wireless e dei progetti speciali SEA, presenterà il caso SEA – BHS (Baggage Handling System), il sistema per lo smistamento bagagli di Malpensa attrezzato con l’RFId, evidenziando come questa scelta abbia richiesto la gestione di un team multidisciplinare, vista l’ampiezza degli ambiti toccati (logistica, check in, sistemi informativi, ENAC, IATA, …), e lo sviluppo di una soluzione ad hoc, non disponibile a scaffale, che fosse in grado di rispondere a specifici requisiti di business
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.