Da Cefalonia a Milano
L’inconmtro sulla Resistenza organizzato Cooperativa Unione Arnatese di Consumo
Sabato 16 gennaio, alle ore 16.30, presso la Cooperativa Unione Arnatese di Consumo (C.U.A.C.) in Via Checchi 21 a Gallarate (ingresso alternativo da Via Torino, 64), nell’ambito delle commemorazioni per il partigiano gallaratese Angelo Pegoraro ucciso nel 1945 dalle brigate nere gallaratesi, è organizzata la presentazione del libro “Da Cefalonia a Milano”. L’incontro è organizzato dal Partito della Rifondazione Comunista, Circolo “Angelo Pegoraro” di Gallarate, dalla C.U.A.C. e dalla sezione ANPI “Attilio Colombo” di Gallarate.
Alla presenza degli autori e con l’impiego di diverso materiale audio e video utilizzato per la stesura del testo, viene raccontata la storia di Domenico Polimeni.
“L’8 settembre 1943 mi trovavo sull’isola di Cefalonia; nell’isola era di stanza tutta la Divisione Acqui, che era composta da tre reggimenti di fanteria: il 17°, il 18° ed il 317°. Erano divisioni di fanteria di montagna… La mattina del 14 settembre il capitano ci ha radunato nella piazza d’armi e ci ha detto di esprimerci: volevamo combattere con i tedeschi, contro i tedeschi o arrenderci All’unanimità decidiamo di combattere contro i tedeschi: era la prima volta che si chiedeva ai militari di esprimersi.”
Un piccolo rinfresco è previsto al termine della presentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.