Gusella lancia il programma per il 2010
Nuove strutture sportive e scolastiche, Pgt e tangenziale le sfide principali per la giunta mornaghese
Il 2010 sarà un anno ricco di impegni per l’amministrazione mornaghese . Il sindaco Paolo Gusella e la giunta hanno stilato il programma di lavoro per l’anno, che li impegnerà soprattutto sul fronte delle opere pubbliche: «Entro l’anno daremo attuazione a molti dei progetti definiti nei mesi precedenti – annuncia il primo cittadino -. In particolare, in questi dodici mesi verrà inaugurato il cantiere del terzo tronco della circonvallazione di Crugnola , che metterà in collegamento la Sp 17, la provinciale che attraversa Mornago collegando Varese a Vergiate, alla Sp 34, che dalla frazione conduce verso Besnate. L’opera è supportata dal finanziamento di un milione di euro da parte di Villa Recalcati , che nei prossimi mesi provvederà, sempre a sue spese, alla realizzazione di una rotonda in via Mazzini».
L’altro fronte caldo dell’edilizia pubblica mornaghese è rappresentato dal nuovo polo scolastico di via Verdi : «Prima della fine dell’anno completeremo il progetto della scuola elementare e accenderemo un mutuo di un milione e settecentomila euro necessario a finanziare i lavori – precisa Gusella -. Nel frattempo, ci attendiamo di veder partire il cantiere relativo alla palestra , il cui onere economico peserà su un’impresa privata, a cui il Comune ha concesso, in cambio, di realizzare nuove residenze in zona Montonate. Alle casse pubbliche resta l’impegno di coprire le spese di urbanizzazione, pari a 480mila euro».
Altrettanto attese dai cittadini sono le opere che riqualificheranno Crugnola e Montonate : «Per quanto riguarda quest’ultima frazione – spiega Gusella -, entro l’anno ci impegneremo ad ampliare il cimitero e a sistemare l’area antistante la chiesa , con la creazione di alcuni parcheggi e di un piccolo giardino pubblico. A Crugnola, invece, progettiamo di allargare di via Carso e di riqualificare la piazza».
Il 2010 sarà anche l’anno dell’ approvazione definitiva del nuovo PGT . Ma, oltre che all’urbanistica e al mattone, la giunta Gusella guarda alla qualità della vita dei mornaghesi: «Stiamo valutando l’ipotesi di realizzare un camminamento lungo il corso dello Strona , che regalerebbe ai cittadini una piacevole passeggiata nel verde – anticipa Gusella -. Inoltre, vorremmo studiare la possibilità di installare, anche nel nostro paese, la ‘ casa dell’acqua ’, ovvero una serie di postazioni dove i cittadini possano far scorta d’acqua depurata, eventualmente gasandola a piacere ad un costo minimo, in modo da ridurre l’acquisto delle bottiglie di plastica e, di conseguenza, dei rifiuti inquinanti».
Tra gli obiettivi dell’amministrazione Gusella per il 2010 c’è anche l’inaugurazione definitiva della centrale di videosorveglianza , che collegherà tutte le telecamere di sicurezza sparse per il paese, così come quelle di Sumirago e Besnate, ad un unico monitor di stanza nella sede del consorzio di polizia locale.
«Come si vede, abbiamo obiettivi ambiziosi, soprattutto sotto il profilo economico – dichiara il sindaco -, ma a scontare gli sforzi necessari non sarà il settore del sociale, dove cercheremo di mantenere, per qualità e numero, gli stessi servizi degli anni passati».
Tirando le somme, pare evidente che, anche per il 2010, il sindaco Gusella e la sua giunta intendano governare Mornago all’insegna della politica del fare, più che del parlare a vuoto o delle polemiche sterili: «Oltre che con olio di gomito, la nostra politica è condita da massima trasparenza , proprio per dar modo a tutti, opposizione e semplici cittadini, di controllare direttamente l’operato dell’amministrazione – afferma Gusella -. Due esempi: il sito internet del Comune viene puntualmente aggiornato con la pubblicazione dei verbali di giunta e di consiglio comunale, forniti anche degli allegati di eventuali delibere. Inoltre, gli amministratori della Società Patrimoniale, di cui il Comune è proprietario al 100%, sono stati invitati a presenziare ai consigli comunali due volte all’anno, in modo da relazionare pubblicamente sulle attività della società».
Ambizione, entusiasmo e tanto impegno: gli ingredienti per la ricetta del buon governo 2010 ci sono tutti. Il sindaco Gusella e i suoi assessori sono già al lavoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.