L’integrazione fa un gol, in campo ci sono le ronaldinhe
Ha preso il via il campionato di calcio a 5 femminile organizzato dall'associazione Latinos por Siempre dopo il successo di quello maschile
Il presidente dell’associazione Latinos por Siempre Manuel Jurado l’aveva promesso: «Presto partirà anche il torneo femminile di calcio a 5» e la promessa l’ha mantenuta. Dopo il campionato di calcio a 7 per gli uomini, di cui abbiamo parlato qualche mese fa, l’associazione Latinos Por Siempre ha dato l’avvio anche a quello femminile, ieri domenica 17 gennaio. All’interno dei campi coperti dell’oratorio del Gerbone l’associazione ha organizzato una vera e propria cerimonia inaugurale come si fa per i Mondiali con la presentazione, squadra per squadra, e la sfilata delle atlete con le divise ufficiali e le bandiere dei team. Come sempre numeroso il pubblico che ha assistito all’apertura del torneo, sintomo della vivacità e della voglia di stare assieme da parte della comunità sudamericana.
Felice Manuel Jurado che ha ringraziato e premiato anche i giornalisti che in questi mesi si sono occupati più volte della sua associazione come modello di integrazione degli stranieri in Italia: «Sta nascendo un vero e prorpio asse tra l’Ecuador e l’Italia grazie allo sport – spiega Jurado – i giornali sportivi di Quito si occupano del "caso Olgiate Olona" grazie all’instancabile lavoro dell’associazione che ci tiene a far sapere ai propri connazionali in patria che qui ci siamo rimboccati le maniche». Ed è proprio così: a partire dal presidente dell’associazione in giù c’è un lavoro incredibile e intensissimo per portare ogni domenica centinaia di persone all’oratorio di Olgiate Olona. La Revista Deportiva pubblica i risultati del campionato che si gioca ogni domenica al Gerbone e intervista i protagonisti delle partite.
Il campionato maschile è ormai al secondo anno e sono molte le squadre che vi partcipano, quello femminile è agli albori ma sono già una decina le squadre iscritte. Alla partita inaugurale ha partecipato anche l’assessore allo sport di Olgiate Maurizio Pacchioni che ha dato il simbolico calcio d’inizio alla prima partita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.