L’integrazione fa un gol, in campo ci sono le ronaldinhe

Ha preso il via il campionato di calcio a 5 femminile organizzato dall'associazione Latinos por Siempre dopo il successo di quello maschile

Il presidente dell’associazione Latinos por Siempre Manuel Jurado l’aveva promesso: «Presto partirà anche il torneo femminile di calcio a 5» e la promessa l’ha mantenuta. Dopo il campionato di calcio a 7 per gli uomini, di cui abbiamo parlato qualche mese fa, l’associazione Latinos Por Siempre ha dato l’avvio anche a quello femminile, ieri domenica 17 gennaio. All’interno dei campi coperti dell’oratorio del Gerbone l’associazione ha organizzato una vera e propria cerimonia inaugurale come si fa per i Mondiali con la presentazione, squadra per squadra, e la sfilata delle atlete con le divise ufficiali e le bandiere dei team. Come sempre numeroso il pubblico che ha assistito all’apertura del torneo, sintomo della vivacità e della voglia di stare assieme da parte della comunità sudamericana.

Galleria fotografica

Le ronaldinhe di Olgiate Olona 4 di 14

Felice Manuel Jurado che ha ringraziato e premiato anche i giornalisti che in questi mesi si sono occupati più volte della sua associazione come modello di integrazione degli stranieri in Italia: «Sta nascendo un vero e prorpio asse tra l’Ecuador e l’Italia grazie allo sport – spiega Jurado – i giornali sportivi di Quito si occupano del "caso Olgiate Olona" grazie all’instancabile lavoro dell’associazione che ci tiene a far sapere ai propri connazionali in patria che qui ci siamo rimboccati le maniche». Ed è proprio così: a partire dal presidente dell’associazione in giù c’è un lavoro incredibile e intensissimo per portare ogni domenica centinaia di persone all’oratorio di Olgiate Olona. La Revista Deportiva pubblica i risultati del campionato che si gioca ogni domenica al Gerbone e intervista i protagonisti delle partite.

Il campionato maschile è ormai al secondo anno e sono molte le squadre che vi partcipano, quello femminile è agli albori ma sono già una decina le squadre iscritte. Alla partita inaugurale ha partecipato anche l’assessore allo sport di Olgiate Maurizio Pacchioni che ha dato il simbolico calcio d’inizio alla prima partita.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le ronaldinhe di Olgiate Olona 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.