Quattro scuole dotate di pannelli fotovoltaici. “Ora il Comune”

Approvata dalla Giunta la dotazione a costo zero per la materna pubblica di via Oslavia, che si aggiunge alle altre tre strutture funzionanti. Il vicesindaco anticipa il prossimo progetto

Scuola materna Abbiate GuazzoneÈ la terza scuola pubblica della città che sarà dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Ad essere totalmente autonomo tocca questa volta all’asilo nido comunale di Via Oslavia: la Giunta ha approvato il progetto nell’ultima seduta e prevede l’installazione di pannelli per la produzione di 3 Kw, quanto necessario per rendere indipendente la sede che accoglie circa 50 bambini. L’installazione sarà realizzata senza alcun costo per il Comune in quanto l’amministrazione ha accolto la proposta di un’azienda specializzata che vuole far conoscere la propria tecnologia. Il progetto a la sua realizzazione non graveranno quindi sul bilancio comunale.
 
Le altre due scuole pubbliche che sono già oggi dotate di pannelli fotovoltaici funzionanti sono: la scuola media di via Trento Trieste, dove il comune ha investito circa 400 mila euro per il rifacimento del tetto incorporando i pannelli; e la nuova scuola materna delle Ceppine costruita con i pannelli già incorporati nella copertura e inaugurata lo scorso ottobre. A queste si aggiunge anche l’asilo privato di Abbiate Guazzone (foto sopra), dove vi sono oltre 130 bambini, e che ha recentemente investito rendendo autonoma la struttura. Una situazione generale che ha ricevuto i complimenti anche da parte dei Legambiente Tradate.
 
«Oltre a essere lungimiranti sulla differenziata – commenta il vicesindaco Vito Pipolo -, vogliamo essere virtuosi anche sul fotovoltaico. Siamo uno dei comuni in Italia che su questa tecnologia dà grandi possibilità di accesso anche ai privati, promuovendo la possibilità di finanziamenti speciali attraverso le banche».
L’idea degli amministratori è però essere quella di rendere autonomi tutti gli edifici pubblici: «Nei prossimi mesi è allo studio il tentativo di mettere sotto fotovoltaico anche il palazzo comunale – continua Pipolo -. È un progetto che è ancora agli albori, ma già questo venerdì ci sarà una prima presentazione sulle valutazioni tecniche. Vedremo come procedere su questa proposta: la volontà è di addivenire a una soluzione alternativa all’attuale come fonte energetica».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.