Quattro scuole dotate di pannelli fotovoltaici. “Ora il Comune”
Approvata dalla Giunta la dotazione a costo zero per la materna pubblica di via Oslavia, che si aggiunge alle altre tre strutture funzionanti. Il vicesindaco anticipa il prossimo progetto
Le altre due scuole pubbliche che sono già oggi dotate di pannelli fotovoltaici funzionanti sono: la scuola media di via Trento Trieste, dove il comune ha investito circa 400 mila euro per il rifacimento del tetto incorporando i pannelli; e la nuova scuola materna delle Ceppine costruita con i pannelli già incorporati nella copertura e inaugurata lo scorso ottobre. A queste si aggiunge anche l’asilo privato di Abbiate Guazzone (foto sopra), dove vi sono oltre 130 bambini, e che ha recentemente investito rendendo autonoma la struttura. Una situazione generale che ha ricevuto i complimenti anche da parte dei Legambiente Tradate.
«Oltre a essere lungimiranti sulla differenziata – commenta il vicesindaco Vito Pipolo -, vogliamo essere virtuosi anche sul fotovoltaico. Siamo uno dei comuni in Italia che su questa tecnologia dà grandi possibilità di accesso anche ai privati, promuovendo la possibilità di finanziamenti speciali attraverso le banche».
L’idea degli amministratori è però essere quella di rendere autonomi tutti gli edifici pubblici: «Nei prossimi mesi è allo studio il tentativo di mettere sotto fotovoltaico anche il palazzo comunale – continua Pipolo -. È un progetto che è ancora agli albori, ma già questo venerdì ci sarà una prima presentazione sulle valutazioni tecniche. Vedremo come procedere su questa proposta: la volontà è di addivenire a una soluzione alternativa all’attuale come fonte energetica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.