Stelle e triangoli, l’Anpi ricorda i deportati militari e politici

Sabato 23 convegno storico al Teatro delle Arti, a seguire i 7Grani in concerto




Domenica  24  gennaio  2010 alle ore  11.00 presso il cimitero monumentale l’ A.N.P.I. di Gallarate commemorerà  il sacrificio di quanti furono deportati e sterminati dalla furia nazista deponendo una corona di fiori sul Monumento alla Resistenza e sul cippo che ricorda i militari di tutte le Armi deceduti nei campi di concentramento.  

L’ ANPI di Gallarate, sez. “Attilio Colombo”, nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria”, previste dalla legge  211 del 20 Luglio 2000, ha inoltre organizzato, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati politici (Aned) – Circolo Unione Arnatese Cooperativa Sociale (Cuac) –  l’Associazione Italia – Israele, le Scuole della Città,  e con il patrocinio del Comune di Gallarate, il Convegno “La Stella e i Triangoli”. Parteciperanno lo storico Enzo Laforgia (coordinatore dell’Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione) che interverrà sul tema degli “Internati politici, civili e militari italiani”; la prof.ssa Giovanna Massariello Merzagora  (Univ. Verona – Rappr. Aned Milano e membro Comitato internazionale di Ravensbrück ) parlerà della “Deportazione femminile”; ultimo intervento quello di Renzo Maran (V. Pres. Anpi Gallarate) dedicato alle “Testimonianze di militari italiani dopo l’8 Settembre” 

A seguire i 7 Grani Band in concerto: “Neve diventeremo” 
 
Il Convegno si terrà il 23 Gennaio 2010 presso il Teatro delle Arti, dalle h. 8.15- 13.00



Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.