Bilancio in forse, la sinistra attacca il sindaco

La federazione della sinistra risponde a Guido Colombo: "Non è la stessa cosa se il bilancio viene approvato dalla giunta o dal consiglio comunale"

Non si placa lo scontro sul bilancio comunale a Somma Lombardo. L’opposizione torna a criticare il sindaco Colombo: con una nota la Federazione della Sinistra rappresentata da Claudio Brovelli, Carmelo Foti, Alberto Visco Gilardi interviene rispondendo al sindaco: «Il Sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo, in risposta alle critiche dell’alleanza di centrosinistra guidata da Jimmy Pasin sulla questione del bilancio di previsione del Comune, afferma, cercando di tranquillizzare la cittadinanza, che il bilancio sarà sicuramente approvato o dal Consiglio Comunale o dalla Giunta. Ma non è la stessa cosa: la legge prevede che il bilancio, per entrare in vigore ed evitare la gestione provvisoria, deve essere approvato dal Consiglio Comunale. Questo Colombo lo sa? Se non lo sa è evidente che gli mancano le competenze per svolgere il ruolo di amministratore. Se lo sa perché gioca con le parole sollevando nuvole di fumo davanti ai cittadini confermando la mancanza di chiarezza e trasparenza che ha caratterizzato la sua attività in questi cinque anni?»

Al di là dei tempi tecnici indicati dalla Legge per l’approvazione del bilancio in consiglio, la sinistra torna anche a rilevare la mancanza di trasparenza nell’operato dell’amministrazione: «Colombo afferma, con l’arroganza tipica di chi non capisce che il dissenso e il diritto di critica sono la colonna vertebrale della democrazia, che l’approvazione del bilancio di previsione è responsabilità della maggioranza che governa la città che non deve rendere conto a nessuno, tanto meno all’opposizione. E no caro Sindaco, amministrare la cosa pubblica, in particolare sulla questione fondamentale del bilancio, vuol dire rendere conto, all’opposizione, ai Comitati di quartiere, ai cittadini tutti. Chi lo ignora questo fattonon ha i requisiti per amministrare».
 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.