Corsa a sette per il Pirellone
In provincia di Varese presentate dodici liste per sette candidati alla presidenza. Una lista a rischio a Varese, i Radicali, per mancanza di firme. Formigoni corre per il quarto mandato: a sfidarlo Penati, Pezzotta, Agnoletto, Cappato, Invernizzi e Crimi
Sessantanove candidati in provincia, espressione di dodici liste per sette (Gianmario Invernizzi di Forza Nuova è candidato, ma in provincia di Varese la lista di destra non è presente) candidati presidenti.
Questa la piramide dei politici verso le vette del Pirellone.
Scaduti i termini legali alle 12 di sabato 27 febbraio, ora si attendono solo le formalizzazioni e poi la campagna elettorale entra nel vivo.
Roberto Formigoni corre per il quarto mandato e a sfidarlo ci sono cinque candidati: Penati per il centrosinistra, Pezzotta per l’Udc, Agnoletto per la Federazione della sinistra, Cappato per i Radicali e Crimi per il Movimento cinque stelle.
In provincia le liste sono dodici, con qualche dubbio per i Radicali perché non avrebbero raccolto sufficienti firme. Dei sessantanove candidati la metà hanno i loro natali in provincia di Varese. Un solo straniera, il marocchino Hicham Mourtadi, nelle liste della Federazione della sinistra.
La Lega ad eccezione di Binelli, varesino doc, ma nato a Milano, ha tutti candidati locali. Stessa situazione per Udc e Pd mentre il Pdl ha al suo interno il "romano" Azzi.
Ma queste sono solo le prime curiosità scorrendo l’elenco dei candidati al consiglio regionale. Il più giovane è Riccardo Galetti, nato nel 1988, nelle liste del Psi che appoggia Penati; i più maturi Carlo Fatuzzo dei Pensionati e Mario Agostinelli, entrambi classe 1944 ed entrambi in appoggio al candidato Penati.
Fino all’ultima scheda sarà invece difficile sapere quanti la spunteranno per questo seggio. Il Pdl dovrebbe prendere tre consiglieri. Due la Lega e lo stesso il Pd, ma con molte maggiori incognite. La legge elettorale lombarda è complessa nell’attribuzione dei seggi perché molto dipende dal premio di maggioranza e poi dai risultati provincia per provincia delle singole liste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.