Ginnastica per gli over 50, un corso per diventare istruttori
A villa Tovaglieri “Stili di vita per gli over 50”, un corso di aggiornamento per istruttori CSI e UISP che si occuperanno degli anziani intenzionati a fare ginnastica a domicilio
Prenderà il via sabato 6 febbraio a villa Tovaglieri “Stili di vita per gli over 50”, un corso di aggiornamento per istruttori CSI (Centro Sportivo Italiano) e UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) che si occuperanno degli anziani intenzionati a fare ginnastica a domicilio.
L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale: dal 2008 l’Assessorato ai Servizi Sociali, nell’ambito delle politiche di prevenzione per la fascia anziana, ha stipulato un accordo di collaborazione con U.I.S.P. proprio per intervenire a favore di persone anziane che necessitano di interventi di ginnastica a domicilio.
Tale progetto ha lo scopo di incrementare il benessere dell’anziano mediante proposte motorie attivate da operatori qualificati (laurea in Scienze Motorie o ISEF), finalizzate al mantenimento o alla riacquisizione di un’autonomia di base e rivolte soprattutto a soggetti in condizione di protratta sedentarietà o in situazioni depressive o di solitudine. La ginnastica a domicilio non ha nulla a che vedere con la fisioterapia, che si occupa di interventi mirati a seconda della patologia evidenziata dal medico.
Nel corso di questi 2 anni sono stati seguiti gratuitamente 25 anziani e 3 coppie di coniugi: il 90% dei essi ha ottenuto un “recupero” funzionale. Ci sono stati benefici anche a livello relazionale: dato che la ginnastica a domicilio ha come fine il recupero dell’autonomia del singolo ma anche il suo reinserimento nel tessuto amicale/sociale, è nata l’esigenza di creare nuovi ambiti di aggregazione per proseguire il lavoro intrapreso singolarmente.
Dal novembre del 2009 è stata quindi attivata una seconda fase del progetto, denominata “dal domicilio al territorio”: si è deciso di radunare gli anziani in piccoli gruppi, sia per ottimizzare la presenza dell’istruttore UISP, che per favorire un momento di incontro e di aggregazione.
Si è così avviato un primo “microgruppo” di 5 anziani che sotto la guida di un istruttore svolge l’attività – due volte alla settimana – presso un locale messo a disposizione dalla Parrocchia del S.S. Redentore. A breve decolleranno altri microgruppi, in strutture già presenti sul territorio (parrocchie/associazioni sportive/centri ricreativi o culturali), dislocate in altri quartieri.
Il corso di aggiornamento per il istruttori continuerà anche nei sabati 13 e 27 febbraio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.