Il paese si mette in maschera
Arriva il carnevale "romano": domenica pomeriggio è in programma il corteo organizzato dalla Pro Loco
Non tutta la provincia di Varese festeggia il carnevale ambrosiano che colorerà gran parte del territorio il prossimo 20 febbraio. La zona che fa capo alla Diocesi di Como infatti segue il calendario del carnevale "romano" che cade nel prossimo fine settimana e dura fino al martedì grasso, il 16 febbraio.
Anche Gemonio si prepara a coriandoli e scherzi: la Pro Loco infatti ha organizzato per domenica 14 il corteo mascherato, tornato l’anno scorso dopo qualche periodo di assenza. Il ritrovo è per le ore 14 in piazza della Vittoria: dal pieno centro del paese si snoderà quindi il serpentone colorato con carri e gruppi mascherati che concluderà la sfilata al parco delle feste di via Curti. Qui la festa prosegue dalle 15 con lo spettacolo di intrattenimento – aperto a tutti e a ingresso libero – intitolato "RiciClown" e proposto dai "Dueazero".
Il corteo mascherato non è l’unico appuntamento del carnevale gemoniese. Ben due infatti le polentate: Il rione Mirabella lo propone domenica 14 nella piazza dell’asilo, con "piciùrla" e brasato d’asporto. Il martedì grasso toccherà invece al centro sociale per anziani festeggiare con uno dei piatti più tipici della nostra regione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.