Interventi di cataratta anche all’ospedale di Luino
Avviata l'attività di say surgery di oculistica. Tre i medici che operano coordinati con l'unità operativa del professor Azzolini
Farsi operare di cataratta a Luino: da oggi si può.
È stata inaugurata stamattina la nuova attività di oculistica interventistica all’Ospedale Luini Confalonieri.
In una sala operatoria, opportunamente attrezzata allo scopo, si è svolta la prima seduta operatoria di oculistica, per un totale di 5 interventi su altrettanti pazienti residenti nella zona del Verbano che, in tal modo, si sono risparmiati un trasferimento a Varese.
Mai prima di oggi questa attività era stata svolta nel Presidio che comprende i due ospedali di Luino e Cittiglio. L’attività oculistica era infatti già praticata, ma solo a livello ambulatoriale, tra l’altro significativamente potenziato lo scorso febbraio con un incremento delle ore dedicate alle visite.
“Chi doveva operarsi, però, – spiega la dott.ssa Roberta Tagliasacchi, della Direzione medica dell’Ospedale di Luino – doveva necessariamente andare al Circolo. Dall’analisi dei dati di attività è emerso che circa il 30% dei pazienti operati a Varese proveniva dalle valli circostanti Luino e il Verbano, ragione per la quale la Direzione Strategica ha deciso di attivare a Luino una seduta operatoria alla settimana per gli interventi di rimozione della cataratta, la problematica più frequente”.
La nuova attività chirurgica afferisce all’Unità Operativa Oculistica dell’Ospedale di Circolo, diretta dal prof. Azzolini e gestita localmente dal Dott. M. Chiaravalli, coadiuvato dal Dott. P. Barosi e dalla Dott.ssa E. Greco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.