Leggende sul clima che cambia, riflessioni dopo Copenhagen
Incontro alla Coop sabato 27 ore 17.30 sui cambiamenti climatici. La sera prima, venerdì 26 febbraio, al Cavedio dalle 19.45 Legambiente invita tutti i cittadini all’aperitivo “Alcool in circolo”
Legambiente, Coop Lombardia, Ciclocittà e Lipu organizzano a Varese sabato 27 febbraio alle ore 17.30, presso lo spazio ScopriCoop in via Daverio, un incontro con Stefano Caserini, autore del libro “Guida alle leggende sui cambiamenti climatici. Come la scienza diventa opinione”, e Giacomo Grassi, funzionario scientifico della Commissione Europea e ricercatore presso il CCR di Ispra.
Sarà una importante occasione per capire cosa è successo a Copenhagen e quali sono le prospettive future nella lotta ai cambiamenti climatici grazie a due esperti che hanno partecipato al vertice internazionale del dicembre scorso.
Introdurrà la serata Dino De Simone, presidente di Legambiente Varese.
Il libro “Guida alle leggende sul clima che cambia” – Edizioni Ambiente. L’industria del negazionismo sul tema dei cambiamenti climatici, grazie al sostegno di lobby parecchio interessate e di media e giornalisti compiacenti, ha ripetuto per anni una manciata di argomenti fino a dargli una parvenza di plausibilità. In realtà, queste affermazioni non reggono a una verifica scientifica: Stefano Caserini analizza le “leggende” più sfruttate dai negazionisti e ne dimostra l’infondatezza e l’incoerenza. E lo fa con chiarezza e ironia, strappandoci, nostro malgrado, più di un sorriso amaro. L’autore Stefano Caserini, docente di Fenomeni di inquinamento al Politecnico di Milano, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria e dei cambiamenti climatici. È consulente di enti pubblici e privati per la redazione degli inventari delle emissioni in atmosfera e per l’impostazione delle politiche di mitigazione. È uno dei fondatori del blog Climalteranti.it e ha pubblicato nel 2008 A qualcuno piace caldo (Edizioni Ambiente).
Campagna di adesione “Alcool in Circolo”. La sera prima, venerdì 26 febbraio, al Cavedio dalle 19.45 Legambiente invita tutti i cittadini all’aperitivo “Alcool in circolo”: l’occasione giusta per rinnovare la tessera o per diventare un nuovo sostenitore dell’associazione: ai soci e a coloro che si iscriveranno quella sera l’ aperitivo sarà offerto dal circolo ambientalista varesino!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.