Più acqua per la città: ecco il venticinquesimo pozzo

Inaugurato oggi il nuovo impianto di Moriggia, ultimo tassello del complesso sistema dell'acquedotto. Chiamato a crescere per inseguire lo sviluppo della città

Più acqua per Gallarate: è stato inaugurato il secondo pozzo Amsc nel rione di Moriggia, all’estremo nord del territorio comunale. Il pozzo completato è il venticinquesimo in funzione in città, ultimo tassello Gallarate, pronto il ventinquesimo pozzo dell'acquedottodi un acquedotto che cresce nel tempo per seguire lo sviluppo dell’abitato. «La costruzione di questo pozzo ci ha impegnato per sei anni» ha spiegato il presidente di Amsc Nino Caianiello. I primi passi risalgono infatti al 2004, con la domanda di escavazione alla Provincia. «Nell’ultimo anno abbiamo affrontato un lavoro serrato». Il nuovo pozzo – costato 300mila euro – ha un diametro di perforazione di un metro e una profondità di 205 metri, per attingere alla seconda falda, quella più profonda, che assicura una maggiore qualità dell’acqua e un minor rischio d’inquinamento. Una volta allacciato alla rete cittadina, il pozzo potrà pompare nelle tubazioni 20 litri al secondo, pari a 72 metri cubi ogni ora. La capacità totale di produzione annuale sarà di 630mila metri cubi, il che significa che il nuovo pozzo potrà coprire più del 10% del fabbisogno totale della città. La progettazione e i lavori sono stati seguiti dall’ingegnere Fornara e dall’ingener Inglese.
 

Galleria fotografica

Nuovo pozzo a Gallarate 4 di 9
Caianiello ha ricordato anche «la difficoltà di trovare aree non urbanizzate in Gallarate», in una città che è cresciuta molto andando a coprire molte zone. Il nuovo pozzo, posto a quota piuttosto elevata, all’interno del parco del Ticino, assicurerà un’alta qualità dell’acqua. Il presidente della multiutility gallaratese ha espresso anche l’auspicio che la disponibilità della nuova struttura possa contribuire a calmierare il prezzo dell’acqua, per cui sono previsti comunque aumenti in futuro, a Gallarate come in altri comuni. In rappresentanza dell’amministrazione gallaratese sono intervenuti diversi consiglieri comunali, tra cui il presidente della commissione lavori pubblici Germano Dall’Igna, gli assessori Paolo Cazzola e Leonardo Martucci, il vicesindaco Paolo Caravati e il presidente del consiglio comunale Donato Lozito. «Inauguriamo – ha detto Caravati – un servizio in più per il cittadino, per cui Amsc s’impegna ogni giorno, al di là delle polemiche. Certo Amsc non può fare miracoli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo pozzo a Gallarate 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.