Quando l’arte fa star bene
Arriva a Varese la mostra Lombardia arte&salute promossa dal Circolo degli Artisti in collaborazione con Regione Lombardia
Continua la tournée della mostra “Lombardia arte&salute Vivere Sognare Star Bene”, l’esposizione collettiva itinerante promossa dal Circolo degli Artisti di Varese in collaborazione con la Regione Lombardia – Assessorato alla Sanità.
Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto a Milano, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, nell’apposita tensostruttura predisposta per l’evento espositivo e dopo i moltissimi consensi all’Ospedale di Lodi, la rassegna approda a Varese dove verrà inaugurata mercoledì 17 febbraio alle ore 16.30 alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia Luciano Bresciani, del Direttore Generale dell’Ospedale di Varese Walter Bergamaschi, del Presidente del Circolo degli Artisti di Varese Ferruccio Zuccaro e del curatore della mostra, critico d’arte Fabrizia Buzio Negri.
La rassegna d’arte presenta cinquantatre opere, tra pittura, scultura, fotografia, grafica, realizzate nella misura di 50×50 cm e con la piccola scultura, per via del format necessario per facilitare la mostra itinerante in più sedi ospedaliere. “L’organizzazione di una prestigiosa esposizione collettiva itinerante delle opere di artisti appartenenti al Circolo degli Artisti di Varese – che si confrontano e si esprimono sul tema del contributo che l’arte, e la conseguente contemplazione del bello, possono dare al benessere psicofisico delle persone malate – risponde ad un’indicazione non ancora iscritta nei protocolli di cura, ma ampiamente condivisa dalla comunità medico-scientifica.” Così scrive nel catalogo della mostra Luciano Bresciani, Assessore alla Salute della Regione Lombardia.
Il Direttore generale dott. Walter Bergamaschi conferma il nesso positivo tra arte e salute, che in questa mostra trova una valida applicazione: “Il Circolo degli Artisti di Varese, organizzando questa esposizione, coglie nel segno il significato più profondo e completo di un’istituzione come l’ospedale, quello di essere non solo un luogo di assistenza e cura, ma un centro in cui trovano spazio tutte le espressioni più nobili dello spirito umano”.
Oggi l’arte è un fenomeno estremamente articolato, in costante trasformazione, innestata su una sperimentazione che assume un ruolo di rilievo nell’ambito del terzo millennio: ciò riposiziona l’arte all’interno della realtà e della vita.
Molto rilevante è questa
LOMBARDIA arte&salute Vivere Sognare Star Bene
Esposizione collettiva itinerante negli Ospedali
promossa dal Circolo degli Artisti di Varese
in collaborazione con la Regione Lombardia – Assessorato alla Sanità
a cura di Fabrizia Buzio Negri
Attuale sede espositiva: Ospedale di Circolo di Varese
Hall d’ingresso Monoblocco Nuovo Ospedale
dal 17 febbraio al 7 marzo 2010 – Ingresso libero
Inaugurazione: mercoledì 17 febbraio – ore 16.30
www.circolodegliartistivarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.